Bella (e non comune) medaglia in bronzo non ufficiale commemorativa della Marcia su Roma coniata dalla Casa d'Arte "Corinthia" di Corso Vittorio Emanuele 21 in Roma, fondata dallo scultore Torquato Tamagnini che ha firmato la medaglia.
Tra le tante medaglie "commemorative" della Marcia questa è sicuramente una delle più rare e quella che si distingue dalle altre per la sua iconografia unica.
La medaglia di forma tonda e con l'attacco del nastro con appiccicagnolo, presenta sul dritto un'aquila ( che ricorda vagamente il nobile rapace che compare sulla bellissima medaglia di Fiume ) su un fascio primigenio con scure a sinistra e sfondo romano con sui lati le parole latine "DONEC AD METAM" ( Fino alla Meta ).
Sul rovescio, in alto la data "XXXI OTTOBRE MCMCCII" della cosidetta "Vittoria Civile" ed il Giogo Infranto. In epoca romana, il "Giogo" era strumento di umiliazione costituito da un'asta orizzontale sotto cui i vinti erano costretti a passare a schiena curva,qui è "Spezzato" in simbolo di Vittoria. La data è quella del giorno in cui Mussolini, in tuba e rendigote, prese possesso della Presidenza del Consiglio dei Ministri alle ore 9.50.
Il primo atto di Mussolini è stato una circolare ai Prefetti del Regno. Ha poi inviato telegrammi alle Ambasciate, a Bonar Law, presidente del Consiglio inglese, a Poincaré, presidente del Consiglio francese, e a Hughes, segretario di Stato agli Affari esteri degli Stati Uniti. Nello stesso momento un corteo di 60.000 camicie nere sfilava per Roma: la sfilata, partita alle 10, ha attraversato Corso Umberto I, per arrivare alla tomba del Milite Ignoto in Piazza Venezia e quindi al Quirinale per rendere omaggio al Re. Il corteo è giunto poi in stazione, da dove 50 treni hanno riportato gli squadristi nelle loro città.
La medaglia fu realizzata da Tamgnini subito dopo l'evento e può essere considerata la prima tra quelle commemorative che si sono susseguite negli anni dopo l'istituzione di quella ufficiale. Misura 28 mm di diametro ed è completa del suo nastro originale. Un esemplare identico è pubblicato a pag. 43 del numero 106 della rivista "Uniformi & Armi" nell'articolo a firma di Alberto Menichetti.
Torquato Tamagnini era nato nel 1886 a Perugia. Nel 1910, vince il premio Albacini dell’Accademia di S. Lucia e partecipa quindi ai corsi della Scuola d’Arte della Medaglia. Nel 1912 fonda la casa d’arte per la scultura “Corinthia”; di conseguenza dopo la prima guerra mondiale progetta ed esegue numerosi monumenti dedicati ai caduti, ma anche busti, ritratti, statue, fontane celebrative. E’ stato presente in molte mostre nazionali. La sua firma figura anche su medaglie. E' morto nel 1965. Sue opere sono in collezioni pubbliche e private.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento