mercoledì 12 ottobre 2011

HJ Potsdam Abzeichen 1932































Raro distintivo riservato ai partecipanti del primo raduno ( I.REICHS JUGEND TAG ) della gioventu' del Nsdap, svoltosi a Potsdam il 2 ottobre 1932.
Questo fu il piu' grande raduno della gioventu' tedesca aderente al Nsdap con piu' di 100.000 partecipanti, ragazzi della Hitler Jugend e ragazze del BDM, che impiegarono piu' di sette ore a sfilare davanti al palco delle autorita' per completare la cerimonia del saluto.

Due furono le versioni del distintivo realizzate, una in argento e una in bronzo, delle quali la piu' rara e' quella in bronzo. Questo distintivo, insieme al "Gau Munchen Erinnerungsabzeichen der 9.Nov. 1923" e al "Nurnberger Parteiabzeichen 1929" costituiscono il trittico piu' importante tra i distintivi commemorativi dei raduni nazionalsocialisti prima della presa del potere da parte di Hitler nel 1933,

Il distintivo, che misura 48 mm di lunghezza e 23 mm di larghezza, presenta sul fronte il disegno di una spada con una grande svastica inserita in una ghirlanda di foglie di quercia posta al centro dell'impugnatura. A sinistra la lettera "N" e a destra la lettera "S" a significare le parole "Nazional Sozialistische". Sul lato sinistro della lama le parole "I.REICHS" e sul lato opposto "JUGENDTAG". Il tutto ad indicare la "Prima Giornata della Gioventu' Nazionalsocialista".
Sul retro uno spillo verticale montato su una placchetta rettangolare ad angoli arrotondati, e verticalmente sui due lati il marchio del fabbricante "F.Hofstaetter - Bonn" e "Ges.Gesh." ( Gesetzlich Geshutze - Protetto Legalmente ) con lettere a rilievo.

Nessun commento:

Posta un commento