domenica 1 maggio 2011

Eisernes Kreuz 2.Klasse 1914 (non marcata)




































Croce di ferro di seconda classe 1914 non marcata..Sul dritto è riprodotta la corona di Prussia, una grande W centrale e l'anno 1914 in basso. Sul rovescio ancora la corona con le iniziali del Re, le foglie di quercia el'indicazione dell'anno di creazione dell'onoreficienza, il 1813, sul braccio inferiore. E’ costruita in tre pezzi: il ferro centrale e due bordi di argento saldati insieme cosi' da lasciare visibile solo una sottilissima linea di congiunzione che ,oggi, ne attesta l'originalita' insieme con il numero di perline presenti su ogni bordo affilato della croce. La croce è magnetica come si può facilmente consatatare avvicinandola ad una calamita.
La Croce di Ferro è forse la più conosciuta e storicamente ricca delle decorazioni tedesche. La sua tradizione inizia quando, nel 1813, il Re Federico Guglielmo III di Prussia, la istituì durante la Guerra di Liberazione contro Napoleone.
Benchè fosse una decorazione di campagna militare, essa fu nuovamente istituita nel 1870 durante la guerra franco-prussiana e di nuovo nel 1914 per la Prima Guerra Mondiale.

Nessun commento:

Posta un commento