domenica 13 novembre 2011

S.A. Dolch 1933











































Raro esemplare di “SA Dolch” (Daga da divisa delle SA - Sturmabteilung ) ufficiale, "modello 1933", in eccezionali condizioni di conservazione. La daga, introdotta ufficialmente il 15 dicembre 1933 dopo che Hitler ne aveva commissionato il progetto al Prof. Paul Woenne della Fachschule ( Scuola Tecnica ) di Solingen, è anche conosciuta come “Holbein Dolch” data la sua somiglianza con una daga svizzera del sedicesimo secolo riprodotta nel dipinto del pittore Hans Holbein jr del 1533 e conosciuto con il nome "Gli Ambasciatori".

L’impugnatura in legno ha un bel colore "tè scuro" e bordi molto rilevati. Ospita il simbolo runico delle SA in ottone nella parte alta e l’aquila nazista in nickel argentato al centro del punto piu' largo (a ulteriore riprova della sua originalità).
La lama in acciao inossidabile riporta sul dritto l’incisione “Alles fur Deutschland” ( Tutti per la Germania ) e sul rovescio, sotto l’elsa, il marchio "Macero" riconoscibile con il costruttore "Henkel & Mùller".Nella parte posteriore dell’elsa e' chiaramente visibile l’iscrizione del Gruppo Territoriale di appartenenza del primo proprietario “S” ( Schlesien - Slesia) che sta ad indicare che era stata ottenuta in forma ufficiale, e non acquistata privatamente. Infatti la sua assegnazione, dopo un impegnativo periodo di prova, significava l’ingresso formale, quale membro effettivo, nelle SA.
Il puntale e la bocca del fodero, saldamente fissati con quattro viti a testa tonda mai svitate, sono realizzati in nickel cromato cosi' come la "guardia" e il "cappuccio" sui quali sono presenti alcune piccole "bolle" usuali nelle daghe del terzo tipo a causa della cromatura. La lama in ottime condizioni, lucidata e incisa profondamente, misura 22 cm mentre la lunghezza complessiva della daga nel fodero è di 37 cm. Come in tutti gli esemplari del terzo tipo ( periodo 1938-1942 ) la "spina" centrale, che corre al centro della lama per tutta la sua lunghezza, e' ben pronunciata. Il fodero,in lamiera di ferro verniciata in color marrone chiaro e' un pò vissuto. L'ingresso della lama nel fodero e' perfetto.

Nessun commento:

Posta un commento