lunedì 27 giugno 2011

EK 2 "Round Tre"































Bellissimo esemplare originale in ottimo stato della rara variante con il numero "3" rotondo della piu’ famosa decorazione tedesca, la Croce di Ferro di 2.da classe del 1939 ( Eisernes Kreuz 2.Klasse 1939 ).

Questo esemplare misura 44,70 x 44,35 mm e pesa 23,80 gr. Sul dritto e’ riprodotta una svastica centrale e l'anno 1939 in basso con il numero 3 "arrotondato" al contrario di quello a spigoli vivi presente nelle croci normali. Il rovescio e’ liscio eccetto che per l'indicazione dell'anno di creazione dell'onoreficienza, il 1813 sul braccio inferiore, con il numero 3 "arrotondato". E' completa del suo nastro assolutamente originale al 100% e non è marcata sull'anello. Infatti, tutte le croci originali conosciute, con il numero 3 arrotondato, sono prive di marchi di fabbrica ed hanno la caratteristica di essere molto più "massicce" delle croci normali, come in questo caso. Queste croci sono assai più rare delle ricercate e più conosciute "Schinkel".E’ costruita ovviamente in tre pezzi: una lastra sottile centrale, decorata, sabbiata e quindi ricoperta di una lacca nera ad olio e cotta al forno con un processo chiamato “smaltatura a fuoco” e due bordi esterni di “argento tedesco” (Neusilber) saldati insieme cosi’ da lasciare visibile solo una sottilissima linea di congiunzione che ,oggi, ne attesta l'originalita’ insieme con la larghezza della svastica e il numero di linee
( perline )su ogni bordo rialzato della croce.
La croce è "magnetica" il che vuol dire che il suo "cuore" è stato realizzato in una lega di metallo a forte composizione di ferro, come d'uso nella grande maggioranza delle Croci di Ferro. La Croce di ferro di 2.da Classe veniva indossata solo nel giorno della premiazione. In seguito veniva portato il nastrino con i colori del Terzo Reich: bianco,nero e rosso, infilato nell'asola centrale alta della giacca.La Croce di Ferro è forse la più conosciuta e storicamente ricca delle decorazioni tedesche. La sua tradizione inizia quando, nel 1813, il Re Federico Guglielmo III di Prussia, la istituì durante la Guerra di Liberazione contro Napoleone. Benchè fosse una decorazione di campagna militare, essa fu nuovamente istituita nel 1870 durante la guerra franco-prussiana e di nuovo nel 1914 per la Prima Guerra Mondiale. La sconfitta della Germania in questa guerra non riuscì a diminuire l'orgoglio nazionale e la Croce di Ferro continuò ad essere un simbolo di prestigio tra le due guerre.

Con la fine della monarchia e l'abdicazione del Kaiser il 9 novembre 1919, cesso' il conferimento ufficiale di decorazioni realtive all prima guerra mondiale, anche se la Croce di Ferro e il Distintivo per Ferite furono conferiti anche retrospettivamente fino al 1925.

Hitler, che aveva ricevuto al Croce di Ferro di prima classe per la sua attivita' di portaordini sul fronte occidentale e della quale andava cosi' fiero da esibirla su tutte le sue divise insieme al solo Distintivo nero per Ferita, restitui' la Croce di Ferro il 1 settembre 1939 creando, oltre alle versioni di 1° e 2° classe, una nuova e piu' importante decorazione: la "Ritterkreuz" o Croce di Cavaliere che aveva dimensioni leggermente superiori.














Nessun commento:

Posta un commento