Reinhard Hardengen nacque il 18 marzo 1913 a Brema.Nell'aprile del 1932 si arruolò in marina come allievo ufficiale e dopo due anni e mezzo di servizio venne trasferito presso l'aviazione della marina (Marineflieger) che,nonostante facesse parte della Kriegsmarine,era sotto l'egidia della Luftwaffe (e quindi di Hermann Goring che avversava in ogni modo i desideri della marina tedesca di avere dei propi aerei.).Hardengen venne addestrato come ufficiale osservatore e poi come pilota.Nel novembre del 1939 dopo un incidente aereo e la degenza di sei mesi in ospedale venne trasferito agli U-Boot ove compi la sua prima esperienza a bordo dell'U-124 agli ordini del Tenente di Vascello Georg-Wilhelm Schulz.Nel dicembre del 1940 divenne comandante dell'U-147 e la sua prima missione di guerra come comandante fu nel marzo 1941,quando affondò il mercantile norvegese AUGVALD (4.811 tonnellate).Il 16 maggio del 1941 venne promosso al grado di tenente di vascello prendendo il comando dell'U-123,(un battello che sarà tra quelli che otterrà più affondamenti,comandato in precedenza da Karl-Heinz Moehle).La prima missione con il battello fu nell'estate del 1941 nelle acque del largo dell'Africa occidentale ove affondò cinque navi per un totale di 21.507 tonnellate.Nell'ottobre del 1941 silurò l'incrociatore ausiliario britannico HMS Aurania (13.984 tonnellate),che gravemente danneggiato fu trainato in porto da due cacciatorpediniere.In quel periodo al comando generale degli U-Boot venne trovata la sua cartella clinica che sentenziava: "a causa alla ferite subite con l'incidente aereo Hardengen era classificato non idoneo al comando".Comunque l'ordine arrivò quando Hardengen era già imbarcato e Donitz apprese da lui medesimo la situazione medica rimanendo stupito della sua dedizione e gli permise di effettuare altre due missioni.Il 23 dicembre del 1941,l'U-123 lasciò Lorient per una missione speciale.Fu una delle cinque missioni in cui gli U-Boot lanciarono attacchi contro le coste a est degli Stati Uniti.L'operazione fu chiamata Rullo di Tamburo.Nel gennaio del 1942,prima di raggiungere l'area di operazioni,Hardengen affondò la fregata britannica HMS Cyclops nelle acque canadesi.Questo successe due giorni prima dell'operazione Rullo di Tamburo:ma il comando tedesco autorizzò l'affondamento del naviglio nemico se questo superava le 10.000 tonnellate.Le due successive settimane furono piene di successi :l'U-123 affondò nove navi per un totale di 53.173 tonnellate.Il 20 gennaio del 1942 tramite telegramma Donitz fece i complimenti a Hardengen per i suoi successi.Tre giorni dopo sempre via radio ricevette il comunicato dell'assegnazione della Croce di Cavaliere.Nel marzo del 1942 Hardengen fece ancora una missione con l'U-123 nelle vicinanze delle coste americane.Durante questa seconda missione (Drumbeat) silurò 10 navi per un totale di 57.170 tonnellate.Per questa missione ricevette le Foglie di Quercia mentre era ancora in mare.Nel maggio del 1942 Hardegen portò il battello nel porto di Kiel per riparazioni.Il 31 luglio del 1942 diventò istruttore presso la 27ma flottiglia a Gotenhafen.Nel marzo del 1943 Hardengen venne promosso al grado di Capitano di Corvetta diventando il comandante della scuola addestramento al lancio di siluri a Murwik.Nel Febbraio del 1945 venne nominato comandante del 6 Battaglione Fanteria di Marina,al termine della guerra venne fatto prigioniero dai britannici rimanendo per un anno in un campo di concentramento.Nel suo servizio sugli U-Boot Hardengen totalizzò l'affondamento di 22 navi per 116.656 tonnellate.Quando venne liberato si impiegò nell'industria petroliera;in seguito entrò in politica nell'amministrazione comunale della sua città (Brema) rimanendovi per 32 anni.Alla data giugno 2008 Reinhard Hardengen risulta ancora in vita.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento