mercoledì 30 dicembre 2009

CROCE DI FERRO DI PRIMA CLASSE EK1





Oggi vi presento finalmente la mia EK1 riconducibile al costruttore GROSSMANN per via del core in COPPER... è veramente un pezzo stupendo..andiamo con un pò di storia per chi è interessato...Circa 300.000 EK1 furono distribuite tra il 1939 ed il 1945 ;i pochi esemplari dati qui di seguito serviranno a dare un'idea di quanto ampi fossero i criteri adottati nel premiare.I comandanti di U-BOOT erano in genere segnalati per la EK1 se affondavano 50.000 tonnellate di forze navali nemiche ,mentre i piloti della luftwaffe potevano aspettarsi di riceverla dopo aver abbattuto 4 o 5 aerei nemici.L'esercito o i soldati della Waffen SS potevano essere segnalati per la EK1 dopo 3 o 4 azioni particolarmente coraggiose (indipendentemente dal fatto che queste avessero già fatto guadagnare loro le EK2 )oppure per un singolo atto di eccezzionale coraggio o di sprezzo del pericolo.Di fatto solo in pochissimi casi la EK1 e la EK2 furono conferite simultaneamente,come nel caso dell'OBERFUHRER delle SS EDUARD DIESENHOFER che le ricevette entrambe il 26 giugno del 1940 per delle azioni sul fronte occidentale con la divisione SS TOTENKOPF.Il capitano REINEN della marina mercantile tedesca ottenne la EK1 per aver disinnescato delle bombe nella stiva di una nave nel porto di TRIPOLI,mentre il BRIGADEFUHRER delle SS JURGEN STROOP la ricevette per aver controllato la rivolta scoppiata nel 1943 nel ghetto di VARSAVIA:in quell'occasione furono catturati 57.000 ribelli al prezzo di 16 morti e 85 feriti tedeschi.Solo due donne furono insignite della EK1 -il pilota collaudatore HANNA REITSCH e la crocerossina ELSE GROSSMANN entrambe per meriti personali.

Nessun commento:

Posta un commento