domenica 18 dicembre 2011

Kuban Schild































Lo scudetto di Kuban fu conferito, su espressa disposizione di Hitler del 20 settembre 1943, come distintivo di combattimento a tutti i membri delle forze armate che dal 1° febbraio 1943 si erano impegnati con onore nella difesa della testa di ponte sul fiume Kuban, a terra, in aria o per mare.
La violenta controffensiva sovietica, successiva alla disfatta tedesca di Stalingrado, costrinse le forze tedesche di stanza nel sud dell'Unione Sovietica a ritirarsi disordinatamente verso la penisola di Crimea. Una testa di ponte difensiva fu formata fra il Mar d'Azov e il porto russo di Noworossijsk e, come risultato, le forze tedesche si riversarono in questa strozzatura. A partire dal 12 febbraio 1943 fu sostenuta contro le avanzanti unita' russe, una strenua difesa lungo il fiume Kuban. La difesa ebbe successo e duro' diversi mesi, consentendo a molte unita' tedesche di ripiegare nella piu' sicura penisola di Crimea. I nomi delle piu' importanti battaglie combattute durante la campagna sono "Lagunen", "Krymskaya" e "Nowarossijsk" e sono commemorati sullo scudetto. Ogni avente diritto riceveva, oltre all'attestato, cinque esemplari dello scudetto e questo e' il motivo per cui oggi si trovano in circolazione esemplari ancora intatti come questo. A causa dei furibondi attacchi portati dall'Armata di prima linea nord-caucasica , tuttavia, il 4 settembre 1943 fu dato l'ordine di evacuare dall'area tutte le forze tedesche e rumene. Esse si ritirarono attraverso lo stretto di Kerch ed il Kuban cadde in mano sovietiva il 9 settembre. I criteri per il conseguimento dello scudetto erano i seguenti:

- aver prestato servizio nella testa di ponte per 60 giorni

- essere rimasti feriti mentre si prestava servizio

- aver partecipato ad un'operazione importante presso la testa di ponte.

Anche il personale di Marina e della Luftwaffe poteva essere premiato ed i requisiti erano stabiliti attraverso un complicato sistema di punteggi.
Nel caso della Marina, ad esempio, un attacco sottomarino ad un convoglio di navi nell'area di Kuban fruttava 6 punti, mentre trovarsi su una nave affondata da un'azione nemica fruttava 60 punti.

Nessun commento:

Posta un commento