giovedì 20 gennaio 2011

Jurgen Oesten


Jurgen Oesten iniziò la sua carriera navale nel 1933,dopo aver terminato l'addestramento come allievo ufficiale trascorse più di un anno sulla Admiral Graf Spee e sul Karlsruhe.Nel maggio del 1937 venne trasferito agli U-Boot e qui ricevette un valido addestramento prima della guerra.Nell'ottobre 1937 divenne ufficiale di tiro sull'U-20.Il 12 agosto del 1939 passò al comando dell'U-61.Con il battello compi la sua prima missione di guerra dopo 2 mesi di addestramento negli ultimi giorni dell'ottobre del 1939.Come risultato,a seguito di missioni come posamine,affondò sei navi per un totale di 20.754 tonnellate.Dopo 8 missioni di guerra lasciò il battello e dopo un mese passò al comando dell'U-106 (classe IXB).Durante la sua missione di pattugliamento dalla Germania alla nuova base a Lorient,l'U-106 affondò due navi per un totale di 13.640 tonnellate.In data 26 marzo 1941,durante la sua seconda missione nelle acque africane silurò otto navi per un totale di 44.820 tonnellate,Oesten ricevette la Croce di Cavaliere.Durante l'attacco contro il convoglio SL-68,in una giornata nebbiosa,credendo di silurare un mercantile in panne,danneggiò la corazzata britannica HMS Malaya.Oesten lasciò l'U-106 nell'ottobre del 1941 quando venne nominato comandante della 9a Flottiglia Sommergibili basata nel porto francese di Brest.Successivamente nel marzo del 1942 divenne capo di stato maggiore del gruppo sommergibili Mare del Nord con la responsabilità di dirigere la guerra degli U-Boot nelle acque dell'Artico.Nel luglio del 1943 lasciò la Normandia e il 2 settembre del 1943 passò al comando dell'U-861 (Classe IX D2).Il 20 aprile 1944 lasciò Kiel e fu chiamato Monsun boat in quanto la sua zona di operazioni era l'Oceano Indiano e le zone est di quest'ultimo.Alla prima missione di guerra fatta nelle acque indiane Oesten affondò 2 navi.La vittima successiva la trovò a sud del Madagascar e prima di raggiungere Penang (23 settembre affondò un'altra nave sulla costa somala,il battello passò 5 mesi in mare).Il 15 gennaio del 1945 l'U-861 lasciò Surabaya (Indonesia) con una buona scorta di generi di prima necessità e armato solo con due siluri per autodifesa.Durante il ritorno il battello si scontrò con un iceberg a sud della Groenlandia,ma con una buona dose di fortuna Oesten raggiunse la Norvegia il 19 aprile 1945 con solo 5 barili di carburante rimasti nei serbatoi.Fino a quel momento Oesten aveva affondato 19 navi per un totale di 101.744 tonnellate.Alla data attuale giugno 2008 il comandante Jurgen Oesten risulta ancora in vita.











Nessun commento:

Posta un commento