Questo raro esemplare,realizzato sicuramente all'inizio del 1939,è costruito in 3 pezzi sottilissimi con il "cuore" realizzato con materiale ferroso,come accadeva soprattutto nelle migliori produzioni di costruttori che erano specializzati in questo tipo di decorazioni.Purtroppo non ci è dato di conoscere il nome del fabbricante in quanto questa croce non è marcata,come la quasi totalità delle "Schinkel".Il suo peso è di 19,20 grammi, misura circa 43 mm di larghezza e ha la svastica centrale di 9,5 mm.Quello che ne garantisce l'originalità,è innanzitutto la costruzione,ovviamente in tre pezzi,realizzata con una lastra sottile di materiale ferroso,decorata,sabbiata e quindi ricoperta di una lacca nera ad olio e cotta al forno con un processo chiamato "smaltatura a fuoco" e due bordi esterni di "argento tedesco" (Neusilber) saldati insieme cosi da lasciare visibile solo una sottilissima linea di congiunzione.Poi la larghezza della svastica centrale e il numero di linee dorate su ogni bordo affilato.La loro rarità fa si che rappresentino un elemento fondamentale in qualsiasi collezione importante.Il 10 marzo 1813, terza ricorrenza della morte della Regina Luisa,fu pubblicato sulla "Schlesinger Zeitung" lo statuto di istituzione della croce di ferro, firmato dal re di Prussia Federico Guglielmo III che tre giorni dopo avrebbe dichiarato guerra alla Francia di Napoleone.I particolari della decorazione apparvero il 20 marzo 1813,dopo che il progetto personale del Re fu accantonato a favore di quello sottoposto dall'architetto KARL FRIEDRICH SCHINKEL, nato nel 1771 a Berlino, e autore di opere architettoniche di grande fama.Nel 1810 Schinkel aveva abbandonato la sua carriera di architetto privato per entrare al servizio del Re come impiegato statale nel Dipartimento Reale Prussiano delle Costruzioni, carica che mantenne fino alla morte avvenuta nel 1831.Il Re accolse con entusiasmo il progetto di Schinkel, preferendolo anche al suo.Esso venne realizzato immediatamente e consisteva in una croce patente in ferro annerito.Al centro rappresentava un ramoscello con tre foglie di quercia.Sul braccio superiore comparivano le lettere "FW", iniziali del Kaiser, sormontate dalla corona di Prussia.Sul braccio inferiore si trovava la data di introduzione 1813.La parte posteriore era liscia e, originariamente,questo doveva essere il lato visibile,ma, su espresso desiderio di Federico Guglielmo, la parte posteriore sulla quale comparivano le sue iniziali,divenne la parte anteriore.In origine la croce doveva essere completamente nera.Solo quando ci si accorse che una decorazione cosi scura non si vedeva affatto su giubbe altrettanto scure,il re si decise ad aggiungere alla croce il bordo argentato.Furono necessari molti tentativi prima di trovare un sistema per armonizzare il lato argentato con la parte in ghisa.A metà dell'aprile del 1813 erano state realizzate solo 4 croci,ma ormai il procedimento era avviato e per l'inizio di maggio furono pronte circa 300 croci.Il nucleo in ferro annerito era racchiuso in una struttura in argento composta da due parti saldate insieme.In cima c'era un occhiello con un anellino per fissare la croce al nastro con i colori bianco/neri prussiani.Questa unica croce "primigenia" doveva assumere,il 16 giugno 1813, la denominazione di "II classe" quando venne istituita la croce di "I Classe".Le croci di ferro tipo "Schinkel" furono distribuite in gran numero durante la prima guerra mondiale.Nel 1939 le prime croci distribuite erano ancora di questo tipo,seppur con notevoli varianti dovute ai diversi fabbricanti.Ma Hitler desiderava una "sua" croce di ferro che, seppur per poco si differenziasse da quelle della prima guerra mondiale che pure lui portava con orgoglio.Venne quindi affidato l'incarico di modificarne il disegno al maestro incisore HERR ESCHER della ditta Steinauer & Luck che realizzò le matrici che furono poi utilizzate da tutte le altre ditte costruttrici per la fabbricazione delle croci comunemente conosciute come "Zweite Form" (2° tipo) che costituiscono la maggioranza di quelle oggi in circolazione e che si differenziano dalla "Schinkel" per la svastica centrale più grande (11mm) e per la forma più tozza dei bracci.Questa è riconducibile al fabbricante Deumer...
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