sabato 29 novembre 2014

Medaglia Marcia su Roma (variante Picchiani)

Rara variante della Marcia su Roma della ditta "Picchiani" di Firenze..Sul retro veniva inciso il nome del Legionario..A voi le immagini..Nastro originale..Attacco a cambretta..


venerdì 28 novembre 2014

Nàrodni Technickè Muzeum (Praga)

Di ritorno da una visita di Praga,ho voluto visitare il Museo della Tecnica Militare,è il più grande museo dedicato alla scienza e alla tecnica in tutta la Repubblica Ceca nonché uno dei più importanti presenti in Europa. Riaperto di recente dopo quattro anni di restauro e ristrutturazione dell’edificio, il museo della tecnica è tornato ad essere fin dalla sua riapertura una meta di forte richiamo per tutti gli appassionati di veicoli d’epoca, per le scolaresche in gita e per le famiglie.In tutto il percorso espositivo, diviso nelle diverse sezioni dedicate all’astronomia, alle macchine fotografiche, alla tecnica tipografica e all’architettura, la sala più visitata è sicuramente quella occupata dai mezzi di trasporto, un trionfo di modelli che abbracciano i campi dell’industria automobilistica, aeronautica, ciclistica e ferroviaria della nazione ceca. Tra i modelli presentati si segnalano, per l’importanza e il prestigio occupati in passato, il Kašpar JK, l’aeroplano dell’ingegnere Jan Kašpar; la Tatra 80, la leggendaria auto del presidente T. G. Masaryk e il Supermarine Spitfire LF Mk.Ixe, storico velivolo della Seconda Guerra Mondiale. Altrettanto interessante è l’esposizione di veicoli del XVIII secolo utilizzati dai vigili del fuoco, un raro gioiello per l’Europa intera. Oltre che ammirare i cimeli dell’industria ceca, i visitatori, grandi e piccoli, potranno inoltre partecipare a dimostrazioni ed esperimenti interattivi.Comincio con qualche scatto fotografico..





Prima di partire lessi su wikipedia che qui nel museo vi era l'auto dove venne assassinato Reinhard Heydrich,ma una volta entrato con delusione mi hanno detto che non era li..in compenso vi è l'auto di Karl Hermann Frank (Insieme a Konrad Henlein fu il più importante dei capi del partito tedesco dei Sudeti..Nell'agosto del 1942 fu nominato Ministro del Reich per la Boemia-Moravia. Nel giugno del 1943 venne promosso a Obergruppenfuhrer delle SS, Generale della Polizia e Generale delle Waffen-SS)..Sotto in foto Heydrich e Frank..


 L'auto di Frank..




Andando verso la "casa danzante" mi sono imbattuto nella chiesa di San Cirillo e Metodio,dove si nascosero i paracadutisti cechi che furono gli artefici dell'attentato ad Heydrich..Ancora ad oggi ben visibili i fori delle pallottole sul moro..sopra la lapide in loro memoria..


Volevo concludere con una foto suggestiva del centro di Praga,spero vi piaccia!!!!

venerdì 21 novembre 2014

Parteiabzeichen N.S.D.A.P. (n.25) Transitorio

Oggi vi mostro un raro pin del partito Nazionalsocialista,detto "transitorio" perchè fabbricati solo in un breve periodo,cioè dalla metà del 1933 all'aprile del 1935..I pin "Transitori" sono riconoscibili perchè non mostrano la dicitura "M1"...Di piccole dimensioni rispetto ai normali pin RZM, per essere portati o acquistati bisognava avere la prova di "appartenenza" al partito,se non si aveva si poteva incombere nella pena di 1 anno di carcere..Questo particolare pin è marcato "25" ovvero il costruttore "Rudolf Reiling",smalti perfetti..!



domenica 16 novembre 2014

Eisernes Kreuz 2a Klasse 1939 (marcata 100)

Croce di ferro di 2a Klasse 1939 marcata sull'anello con il numero "100" che ne indica il costruttore "Rudolf Wàchtler & Lange Mittweida",condizioni super,dal vivo ancora più bella...!!!






martedì 11 novembre 2014

Avanguardia Giovanile Fascista (Variante marcata S.I.M.M.)

Le origini dei gruppi giovanili fascisti va probabilmente ricercata nel 1919 quando, con il costituirsi delle Squadre d'azione, moltissimi studenti affluirono fra le fila di queste, molti dei quali in età non ancora idonea a partecipare all'attività militare delle Squadre. A Milano nacquero quindi le Avanguardie Giovanili Studentesche che raggrupparono in squadre i ragazzi in età scolare che aderivano al fascismo. Fu Michele Bianchi, segretario del P.N.F., che trasformò le Avanguardie Giovanili Studentesche in Avanguardie Giovanili Fasciste per favorire l'adesione anche ai giovani non studenti. Era il 1921. L'adesione all'Avanguardia fu inaspettata, moltissimi giovani, dai 14 anni in su, si presentavano ai comandi delle Squadre o alle sedi del Partito e alla direzione del P.N.F. si pose immediato il problema di come gestire il numero crescente di ragazzi, il loro utilizzo e la loro istruzione. Si crearono quindi per i più piccoli i gruppi di Balilla o Piccoli Fascisti, i più grandi rimasero nelle fila dell'Avanguardia.Questo distintivo è inquadrato nel periodo 1921-26,prima che questa organizzazione si trasformasse nell'Opera Nazionale Balilla.Nelle foto in basso vi mostro un esemplare marcato S.I.M.M. Milano.. (non mi era mai capitato..) veramente bello..


giovedì 6 novembre 2014

Distintivo della Squadra d'Azione Fascista "La Disperata"

La Disperata fu la guardia del corpo di Gabriele D'Annunzio ed il nome ricorrente di squadre d'azione e formazioni militari fasciste tra il 1921 ed il 1945.L'origine del nome deriva dall'Impresa di Fiume. Nella Reggenza Italiana del Carnaro, durante quel periodo, la guardia del corpo di Gabriele D'Annunzio prese il nome appunto di La Disperata, diventando molto famosa tra fascisti ed Arditi per la sua spregiudicatezza ed il carisma dei suoi capi. Tale corpo venne fondato da Guido Keller irreggimentando un gruppo di volontari accorsi a Fiume senza documenti dal territorio italiano, che si erano accampati presso i grandi cantieri navali della città. Su di loro sperimentò le sue idee di nuovo ordine militare, lasciandoli liberi di non rimanere acquartierati nelle caserme, facendoli marciare a torso nudo cantando per le vie della città e rendendoli liberi la sera quando, per loro divertimento, si recavano in una località chiamata La Torretta, dove si addestravano di loro spontanea volontà iniziando combattimenti di bombe a mano.Il 14 marzo 1921 a Firenze nasce la prima squadra d'azione con questo nome, composta da 21 uomini: « Si è varata così una squadretta a capo della quale è stato messo un tenente degli Arditi, naturalmente decorato al valore, composta da quattro ufficiali ex combattenti, due sergenti degli Arditi, due fiumani, tre studenti, un impiegato e un viaggiatore di commercio, anche questi studente a tempo perso. Abbiamo anche pensato al nome, e dopo molto arzigogolare, è stato deciso per quello de La Disperata, in onore alla guardia del corpo di D'Annunzio. E l'insieme della squadra, con i suoi componenti ed il suo nome così sgangherato, è piaciuto tanto, che dopo pochi giorni non abbiamo più potuto reggere all'impeto dei postulanti ed abbiamo dovuto accogliere però altri spedizionieri scegliendoli uno per uno agli altri fegatacci ».Il gagliardetto della squadra La Disperata di Firenze venne inaugurato ufficialmente nel giugno del 1921, ma pochi sanno che il nome venne ripreso agli squadristi toscani anche da tantissime formazioni di altre città, tra queste: Bari, Brescia, Caltanissetta, Cosenza, Gorizia, Livorno, Modena, Padova, Parma, Portici, Torino, Treviso, Venezia, con le eccezioni di Foligno e Perugia che adottarono la variazione La Disperatissima.





martedì 4 novembre 2014

Reichsparteitag Nùrnberg 1934

Bella cartolina viaggiata del Raduno di Norimberga del 1934..Per questo raduno non venne stabilito nessun tema. Successivamente venne ricordato come Reichsparteitag der Einheit und Stärke («Raduno dell'Unità e della Forza»), Reichsparteitag der Macht («Raduno del Potere») oppure, dal titolo del film propagandistico Il trionfo della volontà (originale: Triumph des Willens) girato da Leni Riefenstahl quell'anno, Reichsparteitag des Willens («Raduno della Volontà»).Svolto nei giorni 5-10 settembre 1934.