martedì 25 settembre 2012

Medaglia Spagnola "Voluntarios De Guerra"






La medaglia è stata assegnata dal Governo spagnolo ai volontari stranieri che avevano combattuto a fianco delle forze nazionalista. Realizzata dalla ditta F.lli Lorioli di Milano venne presentata dalla stessa nella sua pubblicazione del "Ventennale". Conosciuta come "2° Tipo Lorioli" dovrebbe avere un nastro con le bande rosso-giallo-rosso larghe due millimetri ciascuna e separate dallo sfondo cremisi da due sottili liste bianche. In questo caso il nastro è perfetto ed originale in ottime condizioni..

venerdì 21 settembre 2012

Allgemeine Sturmabzeichen (Distintivo di Assalto Generico)








Splendido esemplare di "Allgemeines Sturmabzeichen" ( Distintivo di Assalto Generico ) in zinco marcato Emil Ferdinand Wiedmann, assolutamente originale e di ottima qualita', come si puo' vedere dalla finezza dei particolari costruttivi e dalle caratteristiche dello spillo posteriore, della cerniera e del gancio di sicurezza. Il distintivo e' stato realizzato in "Feinzink" pieno ( una lega metallica ad alta percentuale di zinco ) e successivamente bagnato nell'argento. Con il passare del tempo lo zinco di base ha perso l'originale argentatura, pur conservando intatta la bellezza del disegno. Un esempio di questo distintivo e' visibile nel volume "The General Assault Badge" di Frank Heukemes. Il distintivo misura circa 53 mm di lunghezza, 42 mm di larghezza e pesa 30,6 grammi. Non deve stupire il peso di questo esemplare poichè questa caratteristica era strettamente dipendente dalla qualità e tipologia dei materiali che componevano la lega metallica a base di zinco usata per la produzione. Nell'ultimo periodo bellico vennero usati materiali più scadenti e spesso molto più pesanti dei precedenti.  Disegnato dall'atelier di Wilhelm Ernst Peekhaus a Berlino, fu istituito dal Generaloberst von Brauchitsch il 1 giugno 1940. Originariamente era stato pensato come distintivo riservato ai pionieri ma fu ben presto esteso alle truppe di artiglieria e alle unita' anti-tank e anti-aeree che partecipavano ad un assalto in funzione di appoggio delle truppe di fanteria e corazzate. A questi si aggiunsero anche gli infermieri in azione durante l'assalto. I criteri per l'assegnazione erano i seguenti: 1) Non essere insignito del Distintivo d'Assalto della Fanteria 2) Aver preso parte a tre assalti in tre giorni differenti 3) Essere stati feriti durante l'assalto. Per gli artiglieri e i Panzerjaeger il criterio di assegnazione richiedeva che essi fossero stati attivamente partecipi di un assalto o direttamente responsabili della rottura delle linee nemiche. A differenza degli altri distintivi di combattimento, lo Sturmabzeichen solo raramente e' stato marcato dai numerosi fabbricanti con il loro logo o con il numero di LDO ( una L seguita da un numero ) corrsipondente e solo un fabbricante l'ha marcato con il numero di Praesidialkanzlei.

domenica 16 settembre 2012

Fascio Repubblicano






Bellissimo Fascio Repubblicano di propaganda di primo tipo,tipico da "squadrista" della prima ora...Caratteristico marchio sul retro "Gerosa"...Distintivo non frequente....

lunedì 10 settembre 2012

Distintivo P.N.F. Associazione Nazionale Combattenti






Variante di distintivo del P.N.F. appartenuto sicuramente ad un reduce dell'associazione Nazionale Combattenti...o chi ha combattuto in prima linea...modello molto interessante, anonimo, senza marchio del fabbricante...patina superba nonostante il tempo trascorso..

sabato 8 settembre 2012

Medaglia "Adunata Lombarda" 1922






Medaglia "Adunata Lombarda " delle camicie nere avvenuta il 26 marzo 1922....Come altri modelli del "primo periodo" anche questa ha su di un lato il Fascio Littorio con la scritta "Giovinezza Giovinezza " a ricordo dello spirito goliardico delle Camicie Nere....Sul retro il duomo di Milano con la suddetta data..Ne esistono altre variante che andremo a vedere nel tempo...