Raro pin Opferring "Freiheitsbund" der NSDAP (Lega della liberta' ) della regione della Sassonia (Sachsen NSDAP)...La lega della Libertà Tedesca Nazionalsocialista, questo il nome completo dell’organizzazione originariamente fondata nel luglio 1925 da un insegnante,C. Mergenthaler. Quest’associazione di sostenitori del partito nazista divenne poi uno degli strumenti di propaganda orchestrati dal ministro Goebbels.
Il distintivo veniva dato con un tesserino.
La variante illustrata riporta solitamente l’indicazione della segreteria della federazione (Gauleitung) del Partito di riferimento, ma talora quella è assente e compare la sola sigla NSDAP oppure il solo marchio legale (GES.GESCH.) ed il simbolo RZM. Da notare che le lettere OPFER e RING hanno caratteri di dimensioni differenti per riempire in maniera omogenea i due segmenti della fascia rossa,
Come si può leggere sul noto manuale di Hüsken dedicato agli “smaltini”, di questo distintivo esistevano 6 modelli più 2 varianti., questo in foto sotto è in condizioni vissute,portato...!!! L’associazione si sciolse nel 1938, quindi i pezzi coniati furono davvero pochi..!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento