Spilla commemorativa della giornata del lavoro del 1934,cioè la Festa del 1° Maggio, celebrata in tutto il mondo ed anche nella Germania nazista. Questi pin venivano venduti per raccogliere i fondi per la manifestazione. La Festa del Primo Maggio venne celebrata nella Germania nazista fino a tutto il 1939 anche se con denominazioni diverse.
Il pin del 1934, così come quelli degli anni seguenti, è stato disegnato dal più famoso artista dell’epoca, il Prof. Richard Klein le cui iniziali "RK" compaiono su tutti i distintivi a partire dal 1935.I primi due pin portano la scritta "Tag der Arbeit" ( Giornata del Lavoro ) in sintonia con quanto avveniva negli altri paesi europei per la giornata del 1° maggio.
Dal 1936 questa scritta, troppo vicina alle idee della sinistra europea, venne sostituita con la semplice data "1° Mai " e contemporaneamente la giornata assunse la denominazione di “Nationaler Feiertag des Deutschen Volkes” (Festa Nazionale dei Popoli Tedeschi). Fu celebrata per l’ultima volta nel 1939.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento