venerdì 28 novembre 2014

Nàrodni Technickè Muzeum (Praga)

Di ritorno da una visita di Praga,ho voluto visitare il Museo della Tecnica Militare,è il più grande museo dedicato alla scienza e alla tecnica in tutta la Repubblica Ceca nonché uno dei più importanti presenti in Europa. Riaperto di recente dopo quattro anni di restauro e ristrutturazione dell’edificio, il museo della tecnica è tornato ad essere fin dalla sua riapertura una meta di forte richiamo per tutti gli appassionati di veicoli d’epoca, per le scolaresche in gita e per le famiglie.In tutto il percorso espositivo, diviso nelle diverse sezioni dedicate all’astronomia, alle macchine fotografiche, alla tecnica tipografica e all’architettura, la sala più visitata è sicuramente quella occupata dai mezzi di trasporto, un trionfo di modelli che abbracciano i campi dell’industria automobilistica, aeronautica, ciclistica e ferroviaria della nazione ceca. Tra i modelli presentati si segnalano, per l’importanza e il prestigio occupati in passato, il Kašpar JK, l’aeroplano dell’ingegnere Jan Kašpar; la Tatra 80, la leggendaria auto del presidente T. G. Masaryk e il Supermarine Spitfire LF Mk.Ixe, storico velivolo della Seconda Guerra Mondiale. Altrettanto interessante è l’esposizione di veicoli del XVIII secolo utilizzati dai vigili del fuoco, un raro gioiello per l’Europa intera. Oltre che ammirare i cimeli dell’industria ceca, i visitatori, grandi e piccoli, potranno inoltre partecipare a dimostrazioni ed esperimenti interattivi.Comincio con qualche scatto fotografico..





Prima di partire lessi su wikipedia che qui nel museo vi era l'auto dove venne assassinato Reinhard Heydrich,ma una volta entrato con delusione mi hanno detto che non era li..in compenso vi è l'auto di Karl Hermann Frank (Insieme a Konrad Henlein fu il più importante dei capi del partito tedesco dei Sudeti..Nell'agosto del 1942 fu nominato Ministro del Reich per la Boemia-Moravia. Nel giugno del 1943 venne promosso a Obergruppenfuhrer delle SS, Generale della Polizia e Generale delle Waffen-SS)..Sotto in foto Heydrich e Frank..


 L'auto di Frank..




Andando verso la "casa danzante" mi sono imbattuto nella chiesa di San Cirillo e Metodio,dove si nascosero i paracadutisti cechi che furono gli artefici dell'attentato ad Heydrich..Ancora ad oggi ben visibili i fori delle pallottole sul moro..sopra la lapide in loro memoria..


Volevo concludere con una foto suggestiva del centro di Praga,spero vi piaccia!!!!

Nessun commento:

Posta un commento