Coblenza (ted. Koblenz, fr. Coblence) è una città extracircondariale (106.445 ab.) della Germania situata nella parte settentrionale dello stato federato della Renania-Palatinato, nell'ovest del Paese. Per numero di abitanti è la terza città della Renania-Palatinato dopo Magonza e Ludwigshafen. Pur non facendone parte, è il capoluogo amministrativo del circondario di Mayen-Coblenza.
Coblenza è una delle più antiche città tedesche. Nel 1992 ha, infatti, festeggiato i 2000 anni dalla fondazione (quindi è stata fondata nel 9 a.C.) L'antico nome latino della città era Confluentes e deriva dalla sua posizione geografica: Coblenza si trova alla confluenza del Reno con la Mosella.
Dal 2002 alcune parti della città fanno parte del Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO in quanto comprese nella media valle del Reno. Anche il castello della città, parte del limes germanico-retico, dal 2005 fa parte del Patrimonio dell'umanità.
Coblenza, pur essendo una città extracircondariale, ospita la sede amministrativa del circondario rurale (Landkreis) di Mayen-Coblenza.Coblenza è situata in corrispondenza del cosiddetto "angolo tedesco" (Deutsches Eck) una sorta di promontorio formato dalla confluenza dei fiumi Reno e Mosella.Adesso arriviamo alla storia del ponte,a cui è dedicata questa spilla..Il ponte europa (nome attuale)si estende in Coblenza il Mosella.Il ponte stradale collega sulla scia di 9 B centro con il quartiere di La Petite.Lo storico ponte Baldwin è rimasto fino a poco tempo, l'unico collegamento attraverso la Mosella. Con le sue due strade tra cui la linea di tram a binario unico che ha portato al lato Lützeler, ma soprattutto sul lato Coblenza in strette vie della città vecchia e distretti,non era più sufficiente.Un crescente diffusione delle automobili fece si che si sviluppò il progetto per un nuovo ponte.. La decisione in attesa del corrispettivo di pianificazione con l'allora Kaiser-Wilhelm-Ring (Friedrich-Ebert-ring) e l'imperatrice Augusta-ring (Moselring) è stato affiancato allo stesso tempo ad uno sviluppo della città.Dopo due anni di costruzione il ponte fu terminato al costo di 3 milioni di RM.L'inaugurazione e l'apertura al traffico avvenuta per mano del sindaco Otto Wittgen ha avuto luogo il 22 aprile del 1934 sotto il nome di ponte di Adolf Hitler. Dopo la seconda guerra mondiale è stato appena chiamato New Mosel Bridge.Il 7 ottobre 1991, il ponte, secondo la proposta del Comune Koblenz e con l'approvazione del Ministero federale dei trasporti , come autorità responsabile ha battezzato il ponte col nome attuale Ponte Europa.
Il ponte raffigurato nella spilla ai giorni nostri..
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento