La Milizia volontaria per la sicurezza nazionale (MVSN) fu un corpo di polizia civile, ad ordinamento militare, dell'Italia fascista. Per via del colore della camicia, parte integrante della divisa di questo corpo, i suoi membri e la Milizia stessa erano noti anche con il nome «Camicie nere» (nome comune con il quale la Milizia è spesso indicata anche nella storiografia non italiana).
La sua fondazione risale ad una deliberazione del Gran Consiglio del Fascismo del gennaio 1923. Inizialmente pensata come milizia ad uso esclusivo del Partito Nazionale Fascista (PNF) (rispondeva solo al presidente del Consiglio ed a lui solo era dovuto il giuramento, in contrasto con l'obbligo di giuramento al sovrano), nel tempo con la «costituzionalizzazione» del fascismo e con un evidente contrasto con l'esercito del Regno d'Italia, perse la sua esclusività nei compiti e finì col mescolarsi quasi del tutto con il Regio Esercito, eccezion fatta per qualche compito puramente formale.Qui proposti alcuni varianti di distintivi che venivano usati sull'abito civile..Quello in prima fila tutto nero al centro era per la Camicia nera (Già postato,corrispondente grado nel Regio Esercito di Appuntato)..
Centurione (Corrispondente R.E. Capitano)
Capo Manipolo (Corrispondente R.E. Tenente)
Altre Varianti di modello da Centurione..
Buongiorno.
RispondiEliminaAvrei un quesito: possiedo due distintivi della MVSN ed entrambi hanno due righe parallele orizzontali (come quelli dell'articolo che si rifanno al Capo Minipolo), ma anziché essere di diverso spessore come si nota bene nelle foto postate (quella inferiore è più larga), sono uguali.
Sapere dirmi di che grado si tratterebbe?
Grazie.