Illustratissima rassegna delle decorazioni e dei distintivi, con i loro attestati di conferimento, assegnati ai soldati delle forze armate tedesche durante la II Guerra Mondiale. Imperdibile per appassionati e collezionisti,qui vi sono le "basi" essenziali per chi si avvicina a questo tipo di collezionismo..Interamente in lingua Italiana..(e non è poco!!!)..332 pagine,formato 25x18,costo 50 euro...In basso vi allego alcune foto del suo interno....CONSIGLIATO...!!!
mercoledì 25 giugno 2014
domenica 22 giugno 2014
Deutschland Erwache (Variante 3)
Le origini del distintivo "Deutschland Erwache" può essere inquadrato all'incirca nello stesso periodo di tempo del distintivo "Nun Erst Recht",cioè verso la fine del 1923.Si sostiene che furono prodotti solo nei primissimi anni durante il primo "tempo di attesa" in un numero limitato.Quello che abbiamo però sono innumerevoli immagini di raduni di partito e incontri in cui è presente lo slogan "Deutschland Erwache" prima del 1933.Fino ad ora non ho mai visto un distintivo di questo genere marcato,sicuramente fu realizzato per finanziare il partito proprio nei primi anni..Questo nelle foto in basso è di piccole dimensioni,smalti perfetti..
Argomento:
Parteiabzeichen N.S.D.A.P.
giovedì 19 giugno 2014
Reichsparteitag Nùrnberg 1929 (Silver 2a Variante Hoffstàtter)
Decisamente molto più raro della versione in bronzo,questo distintivo fu realizzato il 15 agosto del 1929 dal comandante delle SA in commemorazione del raduno svolto nelle giornate dal 1 al 4 agosto 1929 a Norimberga.Fu portato ininterrottamente da allora in poi come un distintivo d'onore ed è stato ufficialmente riconosciuto come tale in un decreto del Fùhrer del 6 novembre del 1936.Tutti i membri che avevano partecipato alla manifestazione avevano il diritto di indossare il distintivo.Misura 21mm di larghezza e 48mm di altezza,e veniva portato sul taschino sinistro.Questo badge fu prodotto in tre versioni (bronzo,argento,oro) ma senza alcun significato per il colore.Il più "comune" è il bronzo realizzato nella versione vuota o piena..Circa 60,000 persone avevano avuto il diritto di portarlo...Questo in foto è marcato Ferdinand Hoffstàtter,Bonn am Rhein,condizioni Mint....!!!!!!
Argomento:
Reichsparteitag Nùrnberg
lunedì 16 giugno 2014
Parteiabzeichen N.S.D.A.P. (Early) 0.2
Questo tipo di distintivo del partito viene chiamato "Early" o pre RZM..Cioè venne fabbricato nel periodo compreso tra l'inizio dei distintivi di partito del N.S.D.A.P. fino al decreto RZM del 1933.Intendiamo all'incirca da settembre 1920 fino a metà del 1933.I distintivi di questo periodo sono caratterizzati ovviamente dall'assenza del marchio RZM, e "marchiati" sul retro o dal nome del costruttore o con la scritta "Ges Gesch" (come in questo caso)...Anch'essi come i Transitori,sono estremamente rari da trovare sopratutto in uno stato decente..Secondo il mio parere sono tra i più belli,i primi pin del partito hanno sempre un loro fascino forse perchè appartenevano ai "fedelissimi" della prima ora...
Argomento:
Parteiabzeichen N.S.D.A.P.
giovedì 12 giugno 2014
Spange Eisernes Kreuz 2a Klasse 1914 e Croce d'Onore dei Combattenti
La croce d'onore,conosciuta anche come la Croce Hindenburg,era una medaglia commemorativa inaugurata il 13 luglio 1934 dal Reichspràsident PAUL VON HINDENBURG e progettata da Eugene Godet per i soldati della Germania imperiale che hanno combattuto nella prima guerra mondiale.Questa è la versione per i militari che hanno combattuto sul fronte.Dopo l'annessione (Anschluss) dell'Austria nel 1938,i veterani austriaci della prima guerra mondiale erano ammissibili anche per la Croce d'Onore.Un totale di 6.250.000 di Croci sono state assegnate a combattenti,1.2 milioni ai non combattenti,l'ultimo premiato fu nel 1944.Questa è marcata "G5",ma tuttora non si sa il costruttore chi sia...Mentre la Croce di Ferro di 2a Classe è marcata sull'anello con la lettera "G" ovvero il noto costruttore "Gebrùder Godet & CO. Berlin ".Sul dritto è riprodotta la corona di Prussia, una grande W centrale e l'anno 1914 in basso. Sul rovescio ancora la corona con le iniziali del Re, le foglie di quercia el'indicazione dell'anno di creazione dell'onoreficienza, il 1813, sul braccio inferiore. E’ costruita in tre pezzi: il ferro centrale e due bordi di argento saldati insieme cosi' da lasciare visibile solo una sottilissima linea di congiunzione che ,oggi, ne attesta l'originalita' insieme con il numero di perline presenti su ogni bordo affilato della croce. La croce è magnetica come si può facilmente consatatare avvicinandola ad una calamita.
La Croce di Ferro è forse la più conosciuta e storicamente ricca delle decorazioni tedesche. La sua tradizione inizia quando, nel 1813, il Re Federico Guglielmo III di Prussia, la istituì durante la Guerra di Liberazione contro Napoleone.
Benchè fosse una decorazione di campagna militare, essa fu nuovamente istituita nel 1870 durante la guerra franco-prussiana e di nuovo nel 1914 per la Prima Guerra Mondiale.
Argomento:
Prima Guerra Mondiale
domenica 8 giugno 2014
Deutschland Erwache (Variante 2)
Le origini del distintivo "Deutschland Erwache" può essere inquadrato all'incirca nello stesso periodo di tempo del distintivo "Nun Erst Recht",cioè verso la fine del 1923.Si sostiene che furono prodotti solo nei primissimi anni durante il primo "tempo di attesa" in un numero limitato.Quello che abbiamo però sono innumerevoli immagini di raduni di partito e incontri in cui è presente lo slogan "Deutschland Erwache" prima del 1933.Fino ad ora non ho mai visto un distintivo di questo genere marcato,sicuramente fu realizzato per finanziare il partito proprio nei primi anni..Questo nelle foto in basso è di piccole dimensioni,marcato "Ges. Gesch".
Argomento:
Parteiabzeichen N.S.D.A.P.
giovedì 5 giugno 2014
Parteiabzeichen N.S.D.A.P. (M1/15)
Parteiabzeichen emblema ufficiale del N.S.D.A.P. creato nel 1920 e distribuito,durante il regime,ai membri attivi del partito.Veniva portato indifferentemente con gli abiti civili o con la divisa ,sulla tasca sinistra sopra la decorazione al merito oppure sulla cravatta.è stato realizzato in ottone o in metallo smaltato,come questo esemplare marcato M1/15 ovvero il costruttore "Ferdinand Hoffstàtter"...
Argomento:
Parteiabzeichen N.S.D.A.P.
Iscriviti a:
Post (Atom)