sabato 18 giugno 2016

Distintivo P.N.F. (Agostini)

Raro distintivo del Partito Nazionale Fascista,marcato sul retro "Agostini" di Firenze..Acquistato all'ultima edizione di Militalia a Novegro,mai visto uno prima di allora,vissuto..smalti di poco rovinati sotto la lettera "P"...Assolutamente da prendere!!

domenica 12 giugno 2016

Spilla del "Deutscher Turnerbund"

Bella spilla del Deutscher Turnerbund marcata sul retro dal costruttore "J.Schwertner Eggenberg Graz"..Il DTB (Deutscher Turnerbund) era l'Associazione Sportiva Austriaca creata nel 1889 e unitasi nel 1919 con le altre due associazioni sportive esistenti : la ASKO ( Deutscher Arbeiter Turn- und Sportbund Arbeitsgemeinschaft für Sport und Körper-kultur Österreichs ), e la Reichsverband Christlich Deutscher Turnvereine . Nel 1934 le prime due associazioni furono abolite. La DTB era nota per le sue simpatie naziste anche perche' un articolo del suo statuto conteneva accenni alla razza ariana. Essendo proibiti in Austria i simboli nazisti, molti dei simpatizzanti indossarono questi distintivi come segno di riconoscimento fino al 1934.

giovedì 9 giugno 2016

Medaglia Associazione Nazionale Ferrovieri Fascisti 1922

Bella medaglia e alquanto rara,dell'associazione nazionale ferrovieri fascisti,coniata dalla ditta "Johnson" di Milano,per l'inaugurazione della bandiera della fiamma di combattimento a Trieste il 24 settembre del 1922..

mercoledì 8 giugno 2016

Distintivo Fascista Primo Periodo (Castelli)

In condizioni veramente superlative questo distintivo del Partito Nazionale Fascista,realizzato nel primissimo periodo del Fascismo..brilla,sembrerebbe in oro!!Sul retro il marchio del costruttore,ovvero la nota ditta  "Castelli" di Milano.A voi le immagini..

giovedì 2 giugno 2016

Urkunde Eisernes Kreuz 2a Klasse 1939 (Helmut Knoll)

Vi presento un raro documento e molto significativo per me dato che riguarda le mie parti,cercato da molto tempo..Attestato per la concessione della croce di ferro di seconda classe concessa al caporale Helmut Knoll,.La croce di ferro gli fu conferita molto probabilmente per meriti di combattimento sul fronte "Anzio-Nettuno"..La firma sul documento appartiene al Generale "Hans Helmuth Pfeifer" (decorato con la Croce di Cavaliere e Fronde di Quercia) comandante della divisione dal 1943 al 1945. 

https://en.wikipedia.org/wiki/Hellmuth_Pfeifer



Distintivo HJ Deutsche Arbeiter Jugend 1926 (Early Baudermann)

Raro distintivo del primo periodo di costituzione dell'organizzazione giovanile nazista del 1926,allora denominata "Hitler Jugend Deutsche Arbeiter Jugend" .Il distintivo,in ottone smaltato,misura 22mm di diametro ed è in buone condizioni di conservazione.Sul fronte il simbolo della "svastica nascente" utilizzato nei primi anni di attività del N.S.D.A.P. da diverse organizzazioni di partito.Sul retro il nome del costruttore,ovvero "O.Baudermann Erlbach",a voi le immagini..