sabato 26 settembre 2015

Foto SA

Ancora una foto di un milite SA..Questa volta semplicemente con il suo "Parteiabzeichen" sulla cravatta..Sguardo fiero,foto early..


Opferring "Freiheitsbund" (Lega della Libertà Tedesca Nazionalsocialista)

Raro pin Opferring "Freiheitsbund" der NSDAP (Lega della liberta' ) della regione della Sassonia (Sachsen NSDAP)...La lega della Libertà Tedesca Nazionalsocialista, questo il nome completo dell’organizzazione originariamente fondata nel luglio 1925 da un insegnante,C. Mergenthaler. Quest’associazione di sostenitori del partito nazista divenne poi uno degli strumenti di propaganda orchestrati dal ministro Goebbels. Il distintivo veniva dato con un tesserino. La variante illustrata riporta solitamente l’indicazione della segreteria della federazione (Gauleitung) del Partito di riferimento, ma talora quella è assente e compare la sola sigla NSDAP oppure il solo marchio legale (GES.GESCH.) ed il simbolo RZM. Da notare che le lettere OPFER e RING hanno caratteri di dimensioni differenti per riempire in maniera omogenea i due segmenti della fascia rossa, Come si può leggere sul noto manuale di Hüsken dedicato agli “smaltini”, di questo distintivo esistevano 6 modelli più 2 varianti., questo in foto sotto è in condizioni vissute,portato...!!! L’associazione si sciolse nel 1938, quindi i pezzi coniati furono davvero pochi..!!


domenica 20 settembre 2015

SA Brigade 45

Oggi vi posto un "tinnie" che ho da un pò di tempo..Preso in una fiera in Germania,a prima vista l'ho preso subito..dal design accattivante,la spilla è vissuta,con il retro marcato..Da quel poco che ho trovato,ho scoperto che la Brigata SA 45 faceva parte del Gruppo SA "Thüringen" con comando (del Gruppo) nella città di Weimar. ll Gruppo era l'unità SA di livello ordinativo più elevato, comprendeva due o più Brigate , era equiparabile ad una divisione dell'esercito ed aveva come circoscrizione territoriale solitamente un Gau. ..non facile da trovare!


martedì 15 settembre 2015

Parteiabzeichen N.S.D.A.P. (48) Transitorio

Ancora un altra variante transitoria del Parteiabzeichen N.S.D.A.P.,questa volta un costruttore "insidioso" da trovare,ovvero con il numero "48" .... "Alexander Wollram"..condizioni super..!


domenica 6 settembre 2015

Nat. Soz. Frauenschaft

Lo N.S.F. è stato formato nel 1931, dopo che Gregor Strasser disperdesse un certo numero di organizzazioni delle donne socialiste (fra questi il DFO - Deutsche Frauenordens) unificandole poi nell'unica organizzazione, riconosciuta dallo N.S.D.A.P., denominata appunto "National Sozialistische Frauenschaft" (N.S.F.). Quasi tutte queste donne erano altamente simpatizzanti del partito Nazista, se non membri del partito stesso. Gruppi di altre donne non specificamente alleate con il partito Nazi sono inserite nella "Deutsche Frauenwerks" (D.F.W.) - l'organizzazione di assistenza sociale delle donne. Vi era inoltre un ufficio delle donne all'interno dell'organizzazione del "Deutsche Arbeitsfront"(D.A.F.), organizzazione preposta a accertare il controllo politico e delle sinergie dell`intera industria tedesca e del commercio, guidata dal Dr.Robert Ley. Nel 1934, la sig.ra Gertrud Klink-Scholz, una maestra di scuola e giornalista, fu chiamata come la prima (e unica) Reichsführerin (guida nazionale) dello N.S.F., come pure Leiterin (direttore) del D.F.W. La Sig.ra Scholz era stata una sostenitrice ed iscritta allo NSDAP fin dai primissimi giorni (agli inizi del 1929) e la sua ascesa fu, per questo motivo, ragionevolmente meteorica; dallo stesso anno inoltre è stata resa a guida, della Lega delle donne nazionali, della croce rossa tedesca e direttrice per l'ufficio delle donne del DAF. La sig.ra Scholz divento' sicuramente la donna più influente nel Reich. Nel 1940 dopo un divorzio dal secondo marito Sig. Scholz (il primo marito Klink morì di un attacco di cuore nel 1930), si risposò con l`SS - Obergruppenführer e Generale della Polizei Mr. Heissmeyer (che comandava tra l`altro la scuola NS "Adolf Hitler"). La Sig.ra Scholz è sopravvissuta alla guerra, ma ha passato buona parte del dopoguerra in prigione per avere aiutato il Nazismo, oltre al il divieto per la vita, di professare il giornalismo e l`insegnamento. Nel 1935, il N.S.F. si è trasformato in un organo ufficiale del partito dello NSDAP il cui distintivo di associazione dei membri è composto da una spilla triangolare, (la punta orientata verso il basso).Questo distintivo non era ufficiale..!Raro,non marcato sul retro..


Foto SA

Oggi vi presento un altra bella foto di un milite appartenente alle SA (SturmAbteilung - Squadre D'Assalto)..La foto in basso a destra è marcata "P.Bliellert" di Harburg (Schwaben) quartiere (Stadtteil) di Amburgo, appartenente al distretto (Bezirk).Si nota molto bene appuntato al taschino sinistro il Treffen Braunschweig.