mercoledì 27 agosto 2014

Dokumentationszentrum Reichsparteitagsgelande (Norimberga)

Se capitate a Norimberga non potete non visitare il centro documentazione dei Raduni svolti durante il regime Nazista..L'attenzione si concentra sulla storia dei raduni del partito,utilizzati come un enorme evento di massa della propaganda Nazionalsocialista..Pannelli informativi all'interno dell'edificio (4 kmq circa) che "gettano" luce su quegli anni..Foto e documenti,filmati..consiglio vivamente di visitarlo..











martedì 26 agosto 2014

Distintivo da Balilla (Variante)

Distintivo triangolare da Balilla..Primissimo periodo,modello anonimo..Se si vede il post precedente sullo stesso modello postato si nota la "differenza" del Fascio Repubblicano..



sabato 23 agosto 2014

Reichsparteitag Nùrnberg 1935 (Raduno della Libertà)

Distintivo di partecipazione al "Reichsparteitag" (giornate del Partito) organizzate dal N.S.D.A.P. dal 10 al 16 settembre 1935 a Norimberga.Il distintivo,realizzato in metallo ferroso bronzato,misura 39 mm di diametro...Sul retro il marchio del fabbricante...Tema di questo raduno era la libertà in quanto si riferiva alla reintroduzione della coscrizione obbligatoria e alla creazione di un nuovo potente esercito,la Wehrmacht istituita il 16 marzo di quell'anno in violazione alle clausole del trattato di Versailles del 1919 che limitava la dimensione dell'esercito tedesco a 100.000 uomini.Il pubblico ripudio del trattato venne considerato una liberazione del popolo tedesco nei confronti dei vincoli imposti dalle potenze europee in occasione del termine del primo conflitto mondiale.In occasione del raduno,il 15 settembre del 1935,vennero promulgate le leggi razziali antisemite che presero perciò il nome di leggi di Norimberga e che rappresentarono un fondamentale tappa nel processo che condusse all'olocausto negli anni successivi.



sabato 16 agosto 2014

Spilla Commemorativa di Koblenz (Ponte Adolf Hitler)

Coblenza (ted. Koblenz, fr. Coblence) è una città extracircondariale (106.445 ab.) della Germania situata nella parte settentrionale dello stato federato della Renania-Palatinato, nell'ovest del Paese. Per numero di abitanti è la terza città della Renania-Palatinato dopo Magonza e Ludwigshafen. Pur non facendone parte, è il capoluogo amministrativo del circondario di Mayen-Coblenza. Coblenza è una delle più antiche città tedesche. Nel 1992 ha, infatti, festeggiato i 2000 anni dalla fondazione (quindi è stata fondata nel 9 a.C.) L'antico nome latino della città era Confluentes e deriva dalla sua posizione geografica: Coblenza si trova alla confluenza del Reno con la Mosella. Dal 2002 alcune parti della città fanno parte del Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO in quanto comprese nella media valle del Reno. Anche il castello della città, parte del limes germanico-retico, dal 2005 fa parte del Patrimonio dell'umanità. Coblenza, pur essendo una città extracircondariale, ospita la sede amministrativa del circondario rurale (Landkreis) di Mayen-Coblenza.Coblenza è situata in corrispondenza del cosiddetto "angolo tedesco" (Deutsches Eck) una sorta di promontorio formato dalla confluenza dei fiumi Reno e Mosella.Adesso arriviamo alla storia del ponte,a cui è dedicata questa spilla..Il ponte europa (nome attuale)si estende in Coblenza il Mosella.Il ponte stradale collega sulla scia di 9 B centro con il quartiere di La Petite.Lo storico ponte Baldwin è rimasto fino a poco tempo, l'unico collegamento attraverso la Mosella. Con le sue due strade tra cui la linea di tram a binario unico che ha portato al lato Lützeler, ma soprattutto sul lato Coblenza in strette vie della città vecchia e distretti,non era più sufficiente.Un crescente diffusione delle automobili fece si che si sviluppò il progetto per un nuovo ponte.. La decisione in attesa del corrispettivo di pianificazione con l'allora Kaiser-Wilhelm-Ring (Friedrich-Ebert-ring) e l'imperatrice Augusta-ring (Moselring) è stato affiancato allo stesso tempo ad uno sviluppo della città.Dopo due anni di costruzione il ponte fu terminato al costo di 3 milioni di RM.L'inaugurazione e l'apertura al traffico avvenuta per mano del sindaco Otto Wittgen ha avuto luogo il 22 aprile del 1934 sotto il nome di ponte di Adolf Hitler. Dopo la seconda guerra mondiale è stato appena chiamato New Mosel Bridge.Il 7 ottobre 1991, il ponte, secondo la proposta del Comune Koblenz e con l'approvazione del Ministero federale dei trasporti , come autorità responsabile ha battezzato il ponte col nome attuale Ponte Europa.



            Il ponte raffigurato nella spilla ai giorni nostri..

sabato 9 agosto 2014

Distintivo "Il Piccolo Balilla"

Distintivo portato e "vissuto" riguardante il "piccolo balilla" Giovan Battista Perasso.Giovan Battista (Giambattista) Perasso, detto Balilla (Genova, 1735 – Genova, 1781), è una popolare figura storica di patriota della Genova del Settecento.La sua reale identità è rimasta dubbia ma in lui viene identificato il giovane da cui il 5 dicembre 1746 prese le mosse la rivolta popolare contro gli occupanti dell'impero asburgico nel quartiere genovese di Portoria. La popolazione venne incitata dal ragazzo a sollevarsi attraverso il lancio di un sasso contro le truppe austro-piemontesi che sotto il comando del ministro plenipotenziario Antoniotto Botta Adorno occupavano la città, a quel tempo alleata con i francesi e gli spagnoli. Il 10 dicembre 1746 la città fu così liberata dalle truppe austriache. L'arroganza dei soldati austriaci, che pretendevano di essere aiutati ad estrarre fuori dal fango un pezzo di artiglieria, fu la miccia che fece esplodere la risolutiva, per le sorti di Genova, rivolta popolare.Sebbene l'esistenza del «ragazzo» sia confermata tra le altre dalla testimonianza del veneziano Cavalli in un dispaccio del 13 gennaio 1747, il quale afferma di aver visto un manifesto nel quale era detto che «la prima mano, onde il grande incendio s'accese, fu quella di un picciol ragazzo, qual diè di piglio ad un sasso e lanciollo contro un ufficiale tedesco», non esistono prove documentali che attestino che il fanciullo che scagliò la prima pietra fosse detto "Balilla", così come non esistono prove documentali che questo Balilla fosse Giovanni Battista Perasso: tutto si basa solo sulla continuità della tradizione nel quartiere di Portoria.




Cartolina dell'epoca raffigurante il giovane Balilla come nel distintivo..

venerdì 8 agosto 2014

Distintivo della F.N.A.I. (Federazione Nazionale Arditi D'Italia)

Raro esemplare di distintivo originale della F.N.A.I. ( Federazione Nazionale Arditi d'Italia ). Il distintivo, realizzato in metallo argentato e smalto nero, reca al retro piedino marchiato "S. Johnson Milano". Misura 20 mm. di diametro.Il distintivo faceva parte di quelli ufficialmente riconosciuti dalla Federazione subito dopo la sua costituzione nel 1922 e prima che la stessa si schierasse al fianco dei Fasci di Combattimento. Il distintivo è infatti privo del fascio littorio che si troverà invece in tutti i successivi distintivi rettangolari degli anni trenta.Con la fine della prima guerra mondiale alcuni arditi smobilitati fondarono l'Associazione fra gli Arditi d'Italia, associazione alla quale aderirono un gran numero di ex-appartenenti ai reparti d'assalto. Le vicende politiche dell'immediato dopoguerra videro gli arditi schierati in prima fila dall'una e dall'altra parte: alcuni raggiunsero Gabriele D'annunzio a Fiume, altri aderirono ai Fasci di Combattimento e altri ancora, di estrazione anarchica e popolare di sinistra, fondarono gli Arditi del Popolo. Nel 1920 l'Associazione si rifondo' con il nome di A.N.A.I. ( Associazione nazionale Arditi d'Italia ) e, nonostante gli sforzi dei dirigenti, non si riusci' ad avere l'unita' in seno al movimento tanto che nel 1922, una parte degli aderenti fondo', con un convegno nazionale tenutosi a Bologna il 22 e 23 ottobre, la F.N.A.I. ( Federazione Nazionale Arditi d'Italia ) che si schiero' apaertamente a fianco dei Fasci di Combattimento. Con il fascismo al potere, l'A.N.A.I. perse sempre piu' aderenti sino a essere sciolta nel 1924, rimanendo cosi' la F.N.A.I. l'unica associazione esistente per tutto il periodo fascista. Con la caduta del fascismo venne ricostitutita l'A.N.A.I.



sabato 2 agosto 2014

Gautag Wien 1932

Spilla  commemorativa del raduno del NSDAP austriaco svolto nell'ottobre del 1932 a Vienna..Vari Partiti Nazionalsocialisti esistevano in Austria fin dai primi momenti..L'NSDAP-Hitlerbewegung (Movimento Hitleriano) nacque il 4 maggio del 1926 orientandosi agli ideali del NSDAP tedesco..Il loro motto principale era "500.000 disoccupati..400.000 ebrei...la soluzione è semplice..VOTA NSDAP...".Dopo che due Nazionalsocialisti "gettano" delle granate su di un groppo di 60 atleti cristiano-tedeschi a Krems,l'NSDAP Austriaco venne bandito il 19 giugno del 1933.Anche se il movimento era sempre vivo,furono banditi gli incontri e indossare uniformi naziste.Dopo il fallito Putsch nel luglio del 1934,la maggioranza dei leader del NSDAP austriaci fuggi in Germania per evitare l'esecuzione o la prigionia..Naturalmente tutto fini nel marzo del 1938 quando l'Austria venne annessa finalmente al Reich..