martedì 25 febbraio 2014

Deutschland Erwache (Germania Svegliati)

Le origini del distintivo "Deutschland Erwache" può essere inquadrato all'incirca nello stesso periodo di tempo del distintivo "Nun Erst Recht",cioè verso la fine del 1923.Si sostiene che furono prodotti solo nei primissimi anni durante il primo "tempo di attesa" in un numero limitato.Quello che abbiamo però sono innumerevoli immagini di raduni di partito e incontri in cui è presente lo slogan "Deutschland Erwache" prima del 1933.Fino ad ora non ho mai visto un distintivo di questo genere marcato,sicuramente fu realizzato per finanziare il partito proprio nei primi anni..Questo nelle foto in basso è di piccole dimensioni..




venerdì 21 febbraio 2014

Tag der Arbeit 1° Maggio 1933 (Giornata del Lavoro)

La Festa del Primo Maggio venne celebrata in Germania fino a tutto il 1938. Fu abolita nel 1939 e sostituita nella stessa data dalla “Nationaler Feiertag des Deutschen Volkes” (Festa Nazionale dei Popoli Tedeschi).Questi pin venivano venduti per raccogliere i fondi per la manifestazione.Questo pin è il più raro della serie,vissuto e portato..







domenica 16 febbraio 2014

Heil Hitler (Distintivo di Propaganda)

Raro distintivo "Heil Hitler"...Termine generale che fu utilizzato in tutta la Germania,Austria e territori annessi per molti anni,rendendo impossibile inquadrare questa tipologia di distintivo in qualsiasi lasso di tempo o identificarli in una zona precisa.Non si sa con certezza dove siano stati venduti o creati..La logica ci porta a credere che siano stati portati dai membri del partito ai raduni o agli eventi,o indossati dai simpatizzanti,disponibili nei negozi di propaganda o nelle sedi del partito stesso.Ci sono molte varianti di questo distintivo,sostenendo una tesi che sono state fatte per un lungo periodo di tempo in diverse aree,in Austria e in Germania.L'esemplare qui proposto non è marcato.




venerdì 14 febbraio 2014

2° Campo DVX

Per il secondo evento il distintivo nuovamente prodotto dalla Lorioli di Milano ma coniato in metallo bianco mantiene la forma pentagonale, questa volta però l’apice è rivolto verso il basso. Il conio realizzato dal Morescalchi riproduce l’immagine di tre fasci littori a cui sono sovrapposti tre scudi a protezione dei fasci stessi. Anche in questo conio ritroviamo l’indicazione dell’anno secondo l’Era Fascista A. VIII ed al di sopra della raffigurazione: “O.P. Balilla 2° Concorso Dux Roma”. Come ben si nota la definizione dell’evento viene semplificata.



I Campi DVX

I Campi Dux furono grandi manifestazioni organizzate prima dall’ONB (Opera Nazionale Balilla) e poi dalla GIL (Gioventù Italiana del Littorio) riservate ai migliori Avanguardisti reclutati presso tutte le provincie d’Italia e delle colonie, questi incontri si tennero annualmente dal 1929 al 1942. Ogni comitato provinciale delle organizzazioni giovanili fasciste doveva inviare a Roma una squadra e ciascuna comandata da un capo squadra andava a prendere posto presso una grande tendopoli eretta nelle spianate tra i Parioli e la Macchia Madama. Qui inquadrati militarmente davano vita a dei saggi ginnico militari sotto la guida degli istruttori dell’ONB e della GIL poi; le manifestazioni avevano la durata di due settimane e generalmente si tenevano tra Luglio e Settembre, in questo periodo gli Avanguardisti tra i 14 ed i 17 anni potevano visitare Roma ed incontrare tutte le gerarchie del Fascismo compiendo numerosi saggi davanti al Duce stesso. Il regime mostrava agli italiani ed al mondo i frutti dell’impegno profuso verso la gioventù secondo i canoni della sua stessa dottrina. Si sa con certezza che i Campi Dux si tennero tra il 1929 ed il 1942 anno del ventennale della Rivoluzione Fascista in cui in una Italia già sottoposta alla dura realtà di una guerra non più di breve durata, si tenne l’ultima grande manifestazione nazionale che il Fascismo dedicò alla sia gioventù. Ai partecipanti di ciascun campo veniva consegnato un diploma di partecipazione accompagnato da un distintivo che ciascun Avanguardista poteva appuntare alla propria divisa quale segno onorifico per aver partecipato a questa ambita manifestazione, questo articolo vuole quindi analizzare la grafica simbolica che il Fascismo volle per celebrare tali eventi attraverso lo studio dei dieci Campi Dux , distintivi che devono intendersi per la successione annuale che va dal 1929 al 1938.
 1° A. VII 1929 / 2° A. VIII 1930 / 3° A. IX 1931 / 4° A. X 1932 / 5° A. XI 1933 6° A. XII 1934 / 7° A. XIII 1935 / 8° A. XIV 1936 / 9° A. XV 1937 / 10° A. XVI

domenica 9 febbraio 2014

Kehlsteinhaus (Il Nido dell'Aquila)

Un luogo sicuramente da andare a visitare oltre al valore storico,un posto meraviglioso,che non dimenticherete mai..Immerso nella natura,a 1834 metri..Immaginare cosa e chi fu passato in quello chalet fa venire i brividi e fa riflettere su quel luogo mistico..La Kehlsteinhaus, conosciuta anche come "Nido dell'aquila", è uno chalet usato come estensione del complesso del Berghof, residenza di Adolf Hitler. Si trova nell'Obersalzberg delle Alpi di Berchtesgaden vicino Berchtesgaden nella Germania meridionale in Baviera, a una ventina di chilometri da Salisburgo in Austria. Martin Bormann e i membri del NSDAP costruirono l'edificio per il cinquantesimo compleanno di Hitler nel 1939. Situato a un'altitudine di 1.834 metri, da cui si domina tutta la Baviera e il Salisburghese. Lo chalet si trova sulla cima del Kehlstein, montagna che domina il Berghof. Una strada lunga 6,5 km (ad un solo tornante) fu costruita per accedervi insieme a un lungo tunnel di 124 metri scavato nella roccia granitica con un ascensore in bronzo, smeraldo e oro che percorre gli ultimi 124 metri fino alla cima in 40 secondi. Inoltre il tratto finale è ricoperto in marmo rosso di Carrara offerto da Mussolini. I mobili per gli interni furono disegnati dall'ungherese Paul Laszlo. Poiché Hitler soffriva di vertigini e paura dell'altitudine fu utilizzato solo 12 volte: infatti Hitler vi preferiva il Berghof. Nelle fasi finali della seconda guerra mondiale fu raggiunta e occupata da uomini della 3ª Divisione di fanteria e della 101ª Divisione Aviotrasportata statunitensi e della 2ª Divisione corazzata francese. Dopo l'occupazione alleata, fino agli anni '60 fu utilizzato come fortezza militare dagli alleati e poi riconsegnato al governo della Baviera. Ne era prevista la demolizione, come per il Berghof, ma l'ufficio del turismo di Berchtesgaden decise di trasformarlo in ristorante e tuttora è rimasto come negli anni '40. Dal 1952 la strada di accesso è percorribile solo dai bus del servizio ufficiale.






                                 Regalo di Mussolini ad Hitler




giovedì 6 febbraio 2014

Finalmente....a ROMA...!!!!

Finalmente una fiera nella capitale...dopo anni di inattività,la capitale ci riprova con questa nuova fiera,sperando sia degna di belle cose e molti banchi di Militaria...Si svolgerà nei giorni 15-16 febbraio 2014..Io ci sarò sabato e se qualcuno vuole raggiungermi,sarò lieto di conoscervi...vi aspetto...!!!!

lunedì 3 febbraio 2014

Distintivo P.N.F. (Variante con alloro)

Ennesima variante del distintivo del P.N.F.,in una versione classica con tricolore,contornato di alloro,modello anonimo..Smalti perfetti...Sotto le foto...