domenica 23 dicembre 2012

Buon Natale...



Anche quest'anno sta per finire...A chi mi ha sempre seguito e a chi vede il mio blog auguro un felicissimo natale pieno di regali (naturalmente di militaria..!!! ahaahah)....Ci vediamo al più presto sempre qui con delle novità di militaria italo-tedesca.....,non mancate e BUONE FESTE...!

sabato 15 dicembre 2012

Distintivo Milizia Ferroviaria





La Milizia ferroviaria era una specializzazione della Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale istituita nel giugno 1923, in seguito allo scioglimento dei nuclei di Polizia ferroviaria sorti dopo la Marcia su Roma per iniziativa del Governo Fascista, per ricondurre l'ordine e la disciplina nei trasporti. Il personale era tratto dai funzionari ed agenti dell'amministrazione delle Ferrovie dello Stato, preferibilmente iscritti al Partito Nazionale Fascista e all'associazione Ferrovieri Fascisti. Gli elementi che prestano servizio continuativo erano quindi distaccati dall'azienda ferroviaria alla Milizia per tutta la durata di questo speciale servizio, e vengono conseguentemente restituiti alle loro normali mansioni non appena cessano le ragioni del loro impiego nella milizia. Durante questo servizio che è volontario, camicie nere e ufficiali continuano a percepire lo stipendio e a godere i diritti relativi alle mansioni temporaneamente abbandonate nell'amministrazione ferroviaria. L'impiego e regolato dal Ministero delle Comunicazioni ed i compiti di questa milizia sono stati dalla sua costituzione: Prevenzione e repressione degli abusi nei trasporti delle persone e delle cose; sorveglianza al personale; perlustrazioni alle linee; servizio di guardia agli scali merci e nei parchi di materiale mobile; scorta ai treni in sostituzione dei Regi Carabinieri; polizia politica solo nell'ambito ferroviario. Fino al novembre del 1928, unitamente alla Milizia Portuaria, e Postelegrafonica, essa fu alle dipendenze del disciolto Ispettorato Generale Reparti Speciali e passa nel 1929 dipendente direttamente dal Comando Gruppo Legioni Ferrovieri, con sede a Roma. Detto comando, era composto oltre che dallo Stato Maggiore di tre uffici: Segreteria; Personale; Amministrazione. Gli appartenenti a questa milizia si differiscono dalle altre appartenenti alla M.V.S.N. nell'armamento e nella divisa. Armati di moschetto e di pistola, portano il cappello dell'alpino, gambali neri e la bandoliera di cuoio, su entrambe le maniche della giuba la ruota alata, d'argento per i militi e i capisquadra, d'oro per gli ufficiali. Sui polsi, solamente per i militi, gli alamari neri quale distintivo di agente di polizia giudiziaria. La Milizia Ferroviaria era composta di quattordici legioni, corrispondenti ai tredici compartimenti ed alla Delegazione Sarda delle Ferrovie dello Stato. I comandi di coorte erano quarantatré, i comandi di stazione centoventuno ed i posti fissi centotrentaquattro. In totale si raggiunse nel 1928 oltre i ventitremila. Ogni Legione ha una biblioteca e una banda musicale. Allo sport venne dato un grande impulso, perciò in questa milizia si formarono ottime squadre di ciclisti, scherma e pugilato.

lunedì 10 dicembre 2012

Ost Medaille - Medaglia del Fronte dell'est (Marcata "20)







Esemplare in ottime condizioni della "Ostmedaille" o Medaglia del Fronte dell'Est istituita il 26 maggio 1942 e destinata a tutti coloro che avevano combattuto sul fronte russo durante il primo inverno di guerra dal 15 novembre 1941 al 15 aprile 1942. Queste medaglie erano inizialmente stampate con una lega metallica bianca in forma concava sul dritto e convessa sul rovescio. I bordi e l'elmetto di acciaio erano rifiniti con una placcatura d'argento mentre tutto il resto era brunito anche se in questo caso l'argentatura si e' persa per il tempo trascorso. Successivamente, per le medaglie postume vennero utilizzati materiali di minor pregio. Questo esemplare appartiene sicuramente al primo periodo di produzione. La medaglia veniva sospesa con un nastro di colore rosso scuro attraversato da tre sottili strisce centrali ( bianca,nera,bianca). Il rosso voleva rappresentare il sangue versato, il bianco la neve dell'inverno russo e il nero la memoria dei caduti. La medaglia era tenuta in gran conto dai coloro che l'avevano ricevuta e spesso il nastro veniva indossato infilandolo nella seconda asola della giubba, come per la Eisernekreuz.Questa medaglia e' marcata sull'anello "20" che sta ad indicare il fabbricante "C.F.Zimmermann Pforzheim".Questa medaglia è in condizioni superbe...

lunedì 3 dicembre 2012

Distintivo di Propaganda 1922





Stupendo e raro distintivo di propaganda nazionalista celebrativo della fusione tra Fascisti e Nazionalisti del 1922.Smalti perfetti,sul retro il marchio del fabbricante che in questo caso è "S.Johnson Milano"....

sabato 1 dicembre 2012

ORDINE DEL GIORNO DEL C.S.I.R. (CORPO DI SPEDIZIONE ITALIANO IN RUSSIA) Firmato dal Generale MESSE il 9 MAGGIO 1942






Rarissimo esemplare originale dell'Ordine del Giorno firmato dal Generale Giovanni Messe, comandante del C.S.I.R. ( Corpo di Spedizione Italiano in Russia ), sul Fronte Russo il 9 maggio 1942 alla vigilia dell'offensiva primaverile italo-tedesca e pochi mesi prima di lasciare il comando della nuova 8° Armata ( A.R.M.I.R. ) al generale Gariboldi. E' molto probabile che questo Ordine del Giorno sia stato voluto e divulgato dal generale Messe dopo la sua visita a Roma dove aveva appreso della decisione di Mussolini di rinforzare la forza d'intervento italiana mentre Messe, non solo era contrario, ma aveva fatto presente che i soldati del CSIR non avrebbero potuto sopportare un altro inverno russo e si sarebbero dovuti rimpatriare. Questo documento costituisce quindi l'ultimo saluto del Comandante ai suoi uomini e il riconoscimento ufficiale del loro valore. Il disegno del documento e' opera di Mario Mona che lo ha firmato in basso a sinistra ed e' stato stampato da S.A. Grafitalia gia' Pizzi & Pizio - Milano Roma. Questo artista aveva partecipato in prima persona alle imprese del CSIR del quale faceva parte come Tenente Colonnello dei Bersaglieri. Rientrato in Italia fu promosso al grado superiore con un primo incarico alla Difesa Territoriale. Nel giugno 1943 assunse il comando del 33° Reggimento Fanteria Livorno dislocato in Sicilia nell'imminenza dello sbarco anglo-americano. Nei giorni degli scontri piu' cruenti cui fu sottoposta la Livorno si persero le sue tracce nel combattimento di Butera (12-13/7/1943). Gli venne assegnata la medaglia d'oro al valor militare alla memoria. Il documento porta il timbro del Comando del Corpo Spedizione Italiano in Russia e la firma autografa del generale Messe, entrambi in stampa. Misura 34,5 X 49 cm e costituisce un documento introvabile...!