domenica 25 settembre 2011

Distintivo del P.N.F marcato "Pagani"













Bellissimo esemplare del distintivo ufficiale da occhiello del P.N.F. ( Partito Nazionale Fascista ) in ottone e smalti opachi. Al retro il logo del fabbricante "Societa' Anonima Emilio Pagani - Via Brioschi 35 - Milano".
Dimensioni: 19 x 15 mm ( scudo ), 17 x 8 mm ( piedino ), lettere 2,5 mm. Peso: 4 grammi.

giovedì 22 settembre 2011

Distintivo A.G.F. (Avanguardia Giovanile Fascista)













Le origini dei gruppi giovanili fascisti va probabilmente ricercata nel 1919 quando, con il costituirsi delle Squadre d'azione, moltissimi studenti affluirono fra le fila di queste, molti dei quali in età non ancora idonea a partecipare all'attività militare delle Squadre.
A Milano nacquero quindi le Avanguardie Giovanili Studentesche che raggrupparono in squadre i ragazzi in età scolare che aderivano al fascismo. Fu Michele Bianchi, segretario del P.N.F., che trasformò le Avanguardie Giovanili Studentesche in Avanguardie Giovanili Fasciste per favorire l'adesione anche ai giovani non studenti. Era il 1921.
L'adesione all'Avanguardia fu inaspettata, moltissimi giovani, dai 14 anni in su, si presentavano ai comandi delle Squadre o alle sedi del Partito e alla direzione del P.N.F. si pose immediato il problema di come gestire il numero crescente di ragazzi, il loro utilizzo e la loro istruzione.
Si crearono quindi per i più piccoli i gruppi di Balilla o Piccoli Fascisti, i più grandi rimasero nelle fila dell'Avanguardia.Questo distintivo è marcato dalla ditta Lorioli nel periodo 1921-26,prima che questa organizzazione si trasformasse nell'Opera Nazionale Balilla.







domenica 18 settembre 2011

Pin HJ (Jugendfest)
















Oggi vi propongo questo pin della Hitler Jugend acquistato l'anno scorso in Germania..Si tratta di una spilla (con valore di distintivo portabile su uniforme) per le cosidette jugendfest o, più tecnicamente, reichsportwettkampf, manifestazioni sportive organizzate dal partito per la HJ nell'ottica nazista della mens sana in corpore sano.
queste spillette venivano consegnate a chi aveva partecipato ad almeno 3 competizioni con un risultato meritevole (non necessariamente la vittoria, per quella c'erano specifici premi). venivano consegnate ai ragazzi unitamente ad un documentino cartaceo.
l'anno impresso sul distitivo è relativo all'anno della competizione. con questo design se ne trovano per gli anni 36-37-38-39. per gli anni precedenti e successivi le spille avevano grafica diversa, cmq il range competo è dal 34 al 44. Sul retro il nominativo del fabbricante...




































venerdì 16 settembre 2011

Cartolina Reichsparteitag Nùrnberg 1934































Bella cartolina "vissuta" e "viaggiata" del raduno di Norimberga svolto nei giorni dal 5 al 10 settembre 1934.Per questo raduno non venne stabilito nessun tema. Successivamente venne ricordato come Reichsparteitag der Einheit und Stärke («Raduno dell'Unità e della Forza»), Reichsparteitag der Macht («Raduno del Potere») oppure, dal titolo del film propagandistico Il trionfo della volontà (originale: Triumph des Willens) girato da Leni Riefenstahl quell'anno, Reichsparteitag des Willens («Raduno della Volontà»).

lunedì 12 settembre 2011

Goldenes HJ-Ehrenabzeichen





















Splendido esemplare del "Goldenes HJ Ehrenabzeichen" (Distintivo d'Onore della Gioventu' Hitleriana in oro) indossato dai primi membri della "Hitler Jugend".
Sul fronte il classico "diamante" biancorosso, simbolo dell'organizzazione giovanile nazista, con al centro una svastica nera in un rombo dorato. Il tutto filettato d'oro. Sul retro il marchio RZM M1/78 identificativo del fabbricante "Paulmann & Crone,Lùdenscheid".Il distintivo, in eccezionali condizioni di conservazione, misura 28,5 mm di lunghezza per 17 mm di larghezza.
Una foto dello stesso tipo di distintivo ( non numerato come tutti quelli con l'indicazione della classe "A" o "B" ) e' presente sul 2°volume "The HJ" di J.R.Angolia a pagina 182 e a pagina 331 del catalogo "Orden und Ehrenzeichen Deutschland 1871-1945" di Detlev Niemann.Il "Goldenes Hitler-Jugend Ehrenabzeichen" fu ufficialmente introdotto da von Schirac il 23 giugno 1934 per essere assegnato a tutti i membri della Hitler Jugend ( e delle organizzazioni ad essa affiliate ) cher avevano partecipato al raduno di Potsdam del 2 ottobre 1932 o erano diventati membri prima di quella data. Si stima che fossero 107.000 i ragazzi e le ragazze che ne avevano diritto dimostrando di aver accumulato almeno cinque anni di ininterrotto servizio nella HJ o nelle organizzazioni del Nsdap dopo il servizio giovanile. Il distintivo poteva essere assegnato anche per speciali meriti acquisiti.
Veniva indossato al centro del taschino sinistro ( sul bavero sinistro della divisa per le ragazze ) al posto del distintivo standard. Dopo il 26 marzo 1936 il distintivo poteva essere indossato anche con l'uniforme militare, sempre sul taschino sinistro.
Era responsabilita' del capo delle singole unita' territoriali stabilire i criteri per l'inserimento dei candidati nella "Vecchia Guardia" della HJ e proporre i meritevoli al Dipartimento del Personale del Reichsjugendfuhrer che dava la definitiva approvazione. La concessione di questo speciale e ammirato distintivo era sempre accompagnata da un attestato ufficiale di piccole dimensioni ( cm. 12 x 9 ) riportante l'anno e il numero di assegnazione. Il retro del distintivo poteva portare inciso, oltre al marchio RZM del fabbricante, il numero di assegnazione o in sua vece la lettera "A" o "B" ad indicare una delle due serie realizzate.

giovedì 8 settembre 2011

Deutsches Reichsabzeichen fur Leibesubungen (Argento)































Questo riconoscimento venne istituito nel 1913 e resto' in vigore fino alla fine della seconda guerra mondiale. Veniva assegnato in tre classi diverse: bronzo a chi aveva tra i 18 e i 32 anni e aveva superato i test previsti, argento a chi aveva piu' di 32 anni e meno di 40 e aveva superato i test ogni anno ed infine oro a chi aveva piu' di 40 anni e aveva superato i test almeno altre sette volte.I cinque gruppi di prove previste dal regolamento prevedevano il nuoto in mare aperto o nel lago ( ad esempio nuotare i 300 metri in meno di 9 minuti per il primo gruppo ), il salto in lungo superiore a m. 4,75, la corsa di 400 m. in meno di 68", il lancio della pietra da 15 kg oltre i 9 m. e i 10.000 m. in meno di 50'.Il distintivo in argento e' marcato sul retro dal fabbricante Wernstein di Jena, uno dei principali e piu' famosi fornitori di decorazioni del Terzo Reich con il marchio L5 di LDO, e porta il numero D.R.G.M. 35269.Nella foto finale tutti e tre i distintivi nelle loro classi...

martedì 6 settembre 2011

Deutches Rotes Kreuz (Croce Rossa Tedesca)































La Croce Rossa Tedesca fu fondata come organizzazione civile volontaria d'assistenza nel 1864 ed opero' in guerra e in pace sino al suo scioglimento, decretato nel 1919 dall'art. 177 del Trattato di Versailles. Fu quindi ricostituita nel 1921 e ufficialmente riconosciuta dalla Convenzione di Ginevra nel 1929.
Nel 1937 la Croce Rossa Tedesca fu riformata sotto l'egida del Partito Nazionalsocialista dei Lavoratori Tedeschi ( il N.S.D.A.P. ) e posta sotto il controllo del Ministero degli Affari Interni, occupandosi prevalentemente di operazioni di soccorso pubblico in tempo di pace.
Allo scoppio della seconda guerra mondiale, inizio' una strettissima collaborazione con la Protezione Antiaerea e con la Sanita' Militare della Wehrmacht.
Nel 1943, con l'assunzione del dicastero degli Interni da parte del Reichsfuhrer Heinrich Himmler, la Croce Rossa germanica venne posta sotto il controllo delle SS con una organizzazione e dislocazione territoriale che copriva tutto il Reich, arrivando ad avere oltre 2.500.000 di effettivi, tra uomini e donne. Solo i gradi superiori erano considerati in servizio permanente mentre il resto degli effettivi era invece volontario.

giovedì 1 settembre 2011

Verwundeten Abzeichen 1914-18

























ll distintivo "per ferita" fu istituito da Guglielmo II , Imperatore di Germania e Re di Prussia, il 3 marzo 1918 quale segno di riconoscenza per i soldati che avevano subito ferite in combattimento.

Il distintivo "nero" veniva assegnato a chi aveva subito una o due ferite, quello d'argento per tre o piu' ferite e quello d'oro era riservato a chi aveva subito un ingiuria permanente o era rimasto sfigurato.

La maggior parte dei distintivi era realizzata in acciaio ma si conoscono anche esemplari in rame o ottone.

Come si può osservare sul retro è marcato DRGM ( Deutsches Reich Gebrauchsmusterschutz - Modello Depositato ).