martedì 24 maggio 2011

Gunther Krech



Gunther Krech nacque il 21 settembre 1914 a Wilhelmshaven e nell'aprile del 1933 iniziò la sua carriera navale.Successivamente Krech,insieme ad altri ufficiali di marina,prestò servizio,per 4 anni,nella Luftwaffe.Nel novembre del 1939 ritornò in marina ed iniziò il normale addestramento sugli U-Boot.La sua prima esperienza di combattimento la fece a bordo dell'U-100 sotto il comando di Schepke,dopo aver lasciato il battello nel novembre del 1940,nel febbraio del 1941,promosso al grado di tenente di vascello,passò al comando dell'U-588.Il 17 settembre del 1942 venne decorato con la croce di Cavaliere.In 10 missioni,la maggior parte delle quali nel nord Atlantico e nelle acque caraibiche,Krech affondò più di 20 navi.Il 20 luglio del 1943 mente transitava nel golfo di Biscaglia l'U-588 fu affondato da aerei americani:solo il comandante un altro ufficiale e 3 uomini dell'equipaggio si salvarono.Krech fu fatto prigioniero rimanendo tale fino alla fine della guerra.Alla data della cattura il capitano di corvetta Gunther Krech aveva totalizzato l'affondamento di 19 navi per un totale di 100.771 tonnellate,mori il 3 giugno 2000 nella sua città natale.

































domenica 22 maggio 2011

Ritorno Fiera Novegro (Maggio 2011)































Come consueto posto delle belle foto della 49a edizione della fiera di Novegro...La cosa più bella come ogni anno, sono rivedere gli amici e scambiare con loro opinioni sulla nostra passione...Ringrazio come ogni anno l'ospitalità di German Dagger...Un vero amico....a voi le foto....

venerdì 20 maggio 2011

Militalia Novegro 49a Edizione



Come ogni anno appuntamento alla 49a edizione di Militalia a Novegro (MI)...Per salutare gli amici e vedere se ci sarà qualcosa di bello da "portare" via....Ci sarò sabato insieme al grande German Dagger....A presto con le foto fiera....

sabato 14 maggio 2011

Distintivo "Me Ne Frego"































Un elemento significativo della mistica fascista era il distintivo da portare per evidenziare la propria fede politica. All'atto della costituzione del Partito Fascista Repubblicano non vi erano ovviamente fregi già pronti con la nuova sigla da consegnare al momento dell'iscrizione con la tessera rinnovata, per cui si ricorse a vecchi distintivi in uso agli albori del fascismo che recavano il fascio repubblicano. In alcuni casi questi distintivi furono riconiati dagli stessi fabbricanti che ne avevano conservato le matrici.

Dopo il 25 luglio 1943, in alcune città sorsero alcuni gruppi spontanei di autodifesa, formati da fascisti che intendevano reagire alle aggressioni e uccisioni di cui furono vittime dopo la caduta del Regime, quando i manifestanti assaltarono le sedi dei fasci.
A Milano il Segretario Federale Aldo Resega, asseragliato con il figlio ed alcuni camerati nella sede dello storico fascio di Piazza San Sepolcro, riuscì prima a salvare la sede dagli attacchi dei dimostranti che volevaano distruggerla e successivamente a creare alcune squadre d'azione che facevano capo ai propri Gruppi Rionali Fascisti. Questi reparti di volontari portavano i nomi delle vecchie squadre dei primi anni dello squadrismo milanese: Tonoli, Fedelissima, Me ne frego, Ardisco, Disperata, Audace, Mussolini, Folgore, Garibaldi, Intrepida, Sciesa, Aldo Sette, Oberdan e Ettore Muti. Quest'ultima sotto la guida del Comandante Colombo dette successivamente vita alla Legione Autonoma "Ettore Muti".
Le altre squadre invece confluirono, con altri volontari, nel Reggimento Federale Carroccio, forte di 1800 squadristi.

Il Federale Aldo Resega venne assassinato nel corso di un'azione gappista il mattino del 18 dicembre 1943 a Milano. Nel luglio 1944 Mussolini decise di militarizzare il Partito fascista repubblicano. Tutti gli iscritti dovevano arruolarsi nelle Brigate nere, nuovo corpo armato che andava ad affiancarsi all'Esercito, alla Guardia nazionale repubblicana (che aveva compiti di polizia e ordine pubblico) e ai corpi paramilitari (SS italiane, X Mas, ecc.). La struttura politico-militare del Partito si trasforma in organismo di tipo militare e costituisce il Corpo Ausiliario delle Squadre d'Azione delle Camicie Nere. Le Federazioni assumono il nome di Brigate Nere del Corpo Ausiliario e i commissari federali la carica di comandanti di brigata. Ogni brigata assume il nome di un caduto per la causa fascista della propria area di competenza, cosi' a Milano si forma la Brigata Nera "Aldo Resega" che diverra' una delle piu' tristemente famose del periodo della guerra civile. Fu una tra le prime costituite e arrivo' a contare piu' di 4000 uomini, ordinati su tre battaglioni ( Milano, Provincia e Complementi ) oltre alla brigata Valtellina.
Questo distintivo appartenne sicuramente a qualche squadrista della prima ora..sul retro è marcato "S.Johnson" Milano.





venerdì 13 maggio 2011

Deutsches Jungvolk Schissauszeichnungen (Distintivo di tiratore scelto della DJ)













Distintivo del "DJ - Deutsches Jungvolk Schissauszeichnungen" (Distintivo di Tiratore Scelto)...La Deutsches Jungvolk era una suddivisione della "H-Jugend" riservata ai ragazzi dai 10 ai 14 anni. Il distintivo, assolutamente originale, e' marcato sul retro RZM M1/103 che sta ad indicare il fabbricante Carl Poellath Schrobenhausen.

mercoledì 11 maggio 2011

EK 2 Marcata "4"











































Croce di ferro di seconda classe 1939..La croce è magnetica come si può facilmente constatare avvicinandola ad una calamita. E' marcata "4" sull'anello che sta ad indicare il fabbricante "Steinhauer & Luck " di Ludenscheid, uno dei più prestigiosi dell'epoca.

La Croce di ferro di 2.da Classe veniva indossata solo nel giorno della premiazione. In seguito veniva portato il nastrino con i colori del Terzo Reich: bianco,nero e rosso, infilato nell'asola centrale alta della giacca. Il nastrino, assolutamente originale dell’epoca, porta i segni del tempo ed e' giustamente corto in quanto la parte mancante e' stata utilizzata per il motivo sopra descritto.











domenica 1 maggio 2011

Eisernes Kreuz 2.Klasse 1914 (non marcata)




































Croce di ferro di seconda classe 1914 non marcata..Sul dritto è riprodotta la corona di Prussia, una grande W centrale e l'anno 1914 in basso. Sul rovescio ancora la corona con le iniziali del Re, le foglie di quercia el'indicazione dell'anno di creazione dell'onoreficienza, il 1813, sul braccio inferiore. E’ costruita in tre pezzi: il ferro centrale e due bordi di argento saldati insieme cosi' da lasciare visibile solo una sottilissima linea di congiunzione che ,oggi, ne attesta l'originalita' insieme con il numero di perline presenti su ogni bordo affilato della croce. La croce è magnetica come si può facilmente consatatare avvicinandola ad una calamita.
La Croce di Ferro è forse la più conosciuta e storicamente ricca delle decorazioni tedesche. La sua tradizione inizia quando, nel 1813, il Re Federico Guglielmo III di Prussia, la istituì durante la Guerra di Liberazione contro Napoleone.
Benchè fosse una decorazione di campagna militare, essa fu nuovamente istituita nel 1870 durante la guerra franco-prussiana e di nuovo nel 1914 per la Prima Guerra Mondiale.