lunedì 28 marzo 2011

Medaglia Campagna Fascista Johnson 1° Modello

Oggi vi presento il primo modello della medaglia per la campagna Fascista...la differenza sta nell'attacco...anche questa medaglia è in ottime condizioni ciò nonostante il tempo trascorso..a voi le foto...!














martedì 22 marzo 2011

Tessera Associazione Nazionale Combattenti






Oggi presento questa bella tessera "vissuta" N°701 dell'anno 1930 dell'associazione nazionale combattenti,appartenuta ad un tenente di vascello...La tessera apparteneva alla "zona" di ROMA sezione di Tor di Quinto...

lunedì 14 marzo 2011

EK 2 "non marcata"





Vi presento questo splendido esemplare di Eisernes Kreuz 2 Klasse...Acquistato in Germania, è un esemplare favoloso perchè possiede ancora la sua "argentatura"...sembra uscito proprio ora dalla fabbrica...non marcata,ma come si può vedere dalle foto è un gran bel pezzo!






venerdì 11 marzo 2011

Foto Autografo Karl Heinz Bühler



Oggi presento questa bella foto autografata di proprio pugno dal Obersturmfuhrer(tenente colonnello) Karl Heinz Bùhler...Nato il 7 agosto 1912 a Mannheim aderi molto presto nelle fila delle Waffen SS (Divisione Wiking)...membro del N.S.D.A.P. numero 3.266.024 è stato insignito della Croce di Cavaliere nel maggio 1945 e della DKIG...Sopravvisse alla guerra e mori il 6 luglio 1984 a Stoccarda.








mercoledì 9 marzo 2011

Documento Eisernes Kreuz 2a Klasse 1939 (Weithauer)




Oggi vi presento questo bel documento di concessione di EK2 al Gefreiten Albert Weithauer appartenente al Inf.Rgt 457....e dal 15 ottobre 1942 viene rinominato e incorporato nel Rgt Inf. 257(come si vede dal timbro in basso a sinistra)...In quel periodo (cioè dalla data di concessione della ek2-16 agosto 1941) il Rgt Inf. 257 era situato presso UMAN (città centrale dell'Ukraina,situata sulle rive del fiume Umanka)...La firma del documento è del Generalleutnant KARL SACHS (comandante della 257 Inf. Division dal 1° marzo 1941 al 1° maggio 1942).







lunedì 7 marzo 2011

Reichsparteitag des Sieges (Raduno della Vittoria) 1933 Norimberga









Svolto nelle giornate 1/2/3 settembre 1933,tema del raduno fu la conquista del potere da parte del NSDAP,avvenuta nel gennaio di quest'anno,e della vittoria sulla Repubblica di Weimar.Dal 30 gennaio alla data del raduno il Partito Nazionalsocialista,con la soppressione di tutti i partiti politici e una serie di leggi smantellò completamente la struttura repubblicana e trasformò di fatto la Germania in una dittatura nel corso di un processo chiamato eufemisticamente dalla retorica nazista Gleichschaltung (traducibile in "allineamento" riferendosi al popolo e alle istituzioni tedesche nei confronti del partito).




















sabato 5 marzo 2011

Distintivo Squadrista "A NOI"




Oggi vi presento questo bella spilla del primo periodo del fascismo...in ottimo stato di conservazione,notare gli occhi con i "diamantini" rossi del teschio...teschio,adottato dai squadristi fascisti del primissimo periodo per incutere terrore al nemico e mostrare l'incuranza e la spavalderia di fronte alla "bella" morte!Sotto la scritta "a noi" adottata come saluto....Un distintivo portato e vissuto pieno di fascino...










martedì 1 marzo 2011

Reichsparteitag der Freiheit (raduno della Libertà) 1935 Norimberga





Distintivo di partecipazione al "Reichsparteitag" (giornate del Partito) organizzate dal N.S.D.A.P. dal 10 al 16 settembre 1935 a Norimberga.Il distintivo,realizzato in metallo ferroso bronzato,misura 39 mm di diametro...Sul retro il marchio del fabbricante...Tema di questo raduno era la libertà in quanto si riferiva alla reintroduzione della coscrizione obbligatoria e alla creazione di un nuovo potente esercito,la Wehrmacht istituita il 16 marzo di quell'anno in violazione alle clausole del trattato di Versailles del 1919 che limitava la dimensione dell'esercito tedesco a 100.000 uomini.Il pubblico ripudio del trattato venne considerato una liberazione del popolo tedesco nei confronti dei vincoli imposti dalle potenze europee in occasione del termine del primo conflitto mondiale.In occasione del raduno,il 15 settembre del 1935,vennero promulgate le leggi razziali antisemite che presero perciò il nome di leggi di Norimberga e che rappresentarono un fondamentale tappa nel processo che condusse all'olocausto negli anni successivi.