mercoledì 27 ottobre 2010

Militalia Novegro (MI) 30-31 ottobre 2010




Sabato sarò alla fiera di Militalia insieme a German Dagger....Purtroppo causa lavoro ci sarò solo il 30 ottobre....Domenica rientro previsto causa lavoro...Spero di conoscere qualche utente che segue il mio blog o chi già mi conosce attraverso i forum....vi aspetto numerosi......!










martedì 26 ottobre 2010

Libro "Die Kriegsabzeichen der Kriegsmarine"





Oggi vi propongo questo stupendo libro dedicato ai distintivi e ai documenti della Kriegsmarine...Un libro a dir poco superbo,uscito questo mese e realizzato da Sascha Weber e Gerhard R. Skora ....Il prezzo è di 140 euro (io l'ho preso in edizione limitata...!) ma vi consiglio di acquistarlo....ne vale veramente la pena!

giovedì 21 ottobre 2010

Kriegsabzeichen Fuer Hilfskreuzer (Distintivo per equipaggi delle navi corsare)





Vi presento un altro stupendo pezzo preso in Germania,riconducibile al fabbricante "C.E. JUNKER BERLIN SW"..Il distintivo,in ottime condizioni di conservazione,ha mantenuto gran parte della doratura e dell'argentatura originali,cosi da mostrare perfettamente tutti i particolari costruttivi,cosa abbastanza eccezionale per un distintivo di questo periodo.Questa decorazione disegnata da "Ernst Peekhaus" fu istituita il 24 aprile 1941 per premiare gli equipaggi di quei mercantili armati che fungevano da vere e propie "Navi Corsare"(Pinguin,Atlantis,Thor,ecc...)in appoggio alle unità ufficiali della Kriegsmarine.Tra il 1940 e il 1943 la Kriegsmarine impiegò con successo, su tutti gli oceani,diversi "incrociatori corsari":l'Orion (10 navi affondate più 2 in collaborazione con il Komet),l'Atlantis (22 navi affondate),il Widder (10 navi affondate),il Thor (22 navi affondate),il Pinguin (32 navi affondate),lo Stier (4 navi affondate),il Komet (6 navi affondate più due in collaborazione con l'Orion),il Kormoran (11 navi affondate più l'incrociatore australiano Sydney),e il Michel (17 navi affondate).L'Atlantis venne affondato il 22.11.1941 nel sud Atlantico dall'incrociatore inglese Devonshire; il Thor esplose a causa di un incendio il 30.11.1942 a Yokohama ; il Pinguin fu affondato l' 8.5.1941 presso le Seychelles dall'incrociatore inglese Cornwall; lo Stier affondò il 27.9.1942 nel sud Atlantico in combattimento con il mercantile armato U.S.A. Stephen Hopkins; il Komet fu affondato il 14.10.1942 presso Cap de la Hague dalla motosilurante inglese N.236 ;il Kormoran affondò il 19.11.1941 a ovest di Sharksbay (Australia) in combattimento con l'incrociatore australiano Sydney e il Michel venne affondato il 17.10.1943 ad est di Yokohama dal sommergibile U.S.A. Tarpon.







martedì 19 ottobre 2010

Fiera Militaria Ergife ROMA 16-17 ottobre




Oggi vi presento alcune immagini riguardanti la fiera tenuta il 16-17 ottobre alla sala congressi Ergife a Roma,a cui sono stato...una fiera secondo me non all'altezza della capitale,ma se si gira,qualcosina di interessante si trova sempre...Prossimo evento Milano Novegro per sabato 30 ottobre a cui parteciperò...vediamo un pò cosa esce fuori...

venerdì 15 ottobre 2010

Eisernes Kreuz 2 Klasse 1939 (SCHINKEL)




Questo raro esemplare,realizzato sicuramente all'inizio del 1939,è costruito in 3 pezzi sottilissimi con il "cuore" realizzato con materiale ferroso,come accadeva soprattutto nelle migliori produzioni di costruttori che erano specializzati in questo tipo di decorazioni.Purtroppo non ci è dato di conoscere il nome del fabbricante in quanto questa croce non è marcata,come la quasi totalità delle "Schinkel".Il suo peso è di 19,20 grammi, misura circa 43 mm di larghezza e ha la svastica centrale di 9,5 mm.Quello che ne garantisce l'originalità,è innanzitutto la costruzione,ovviamente in tre pezzi,realizzata con una lastra sottile di materiale ferroso,decorata,sabbiata e quindi ricoperta di una lacca nera ad olio e cotta al forno con un processo chiamato "smaltatura a fuoco" e due bordi esterni di "argento tedesco" (Neusilber) saldati insieme cosi da lasciare visibile solo una sottilissima linea di congiunzione.Poi la larghezza della svastica centrale e il numero di linee dorate su ogni bordo affilato.La loro rarità fa si che rappresentino un elemento fondamentale in qualsiasi collezione importante.Il 10 marzo 1813, terza ricorrenza della morte della Regina Luisa,fu pubblicato sulla "Schlesinger Zeitung" lo statuto di istituzione della croce di ferro, firmato dal re di Prussia Federico Guglielmo III che tre giorni dopo avrebbe dichiarato guerra alla Francia di Napoleone.I particolari della decorazione apparvero il 20 marzo 1813,dopo che il progetto personale del Re fu accantonato a favore di quello sottoposto dall'architetto KARL FRIEDRICH SCHINKEL, nato nel 1771 a Berlino, e autore di opere architettoniche di grande fama.Nel 1810 Schinkel aveva abbandonato la sua carriera di architetto privato per entrare al servizio del Re come impiegato statale nel Dipartimento Reale Prussiano delle Costruzioni, carica che mantenne fino alla morte avvenuta nel 1831.Il Re accolse con entusiasmo il progetto di Schinkel, preferendolo anche al suo.Esso venne realizzato immediatamente e consisteva in una croce patente in ferro annerito.Al centro rappresentava un ramoscello con tre foglie di quercia.Sul braccio superiore comparivano le lettere "FW", iniziali del Kaiser, sormontate dalla corona di Prussia.Sul braccio inferiore si trovava la data di introduzione 1813.La parte posteriore era liscia e, originariamente,questo doveva essere il lato visibile,ma, su espresso desiderio di Federico Guglielmo, la parte posteriore sulla quale comparivano le sue iniziali,divenne la parte anteriore.In origine la croce doveva essere completamente nera.Solo quando ci si accorse che una decorazione cosi scura non si vedeva affatto su giubbe altrettanto scure,il re si decise ad aggiungere alla croce il bordo argentato.Furono necessari molti tentativi prima di trovare un sistema per armonizzare il lato argentato con la parte in ghisa.A metà dell'aprile del 1813 erano state realizzate solo 4 croci,ma ormai il procedimento era avviato e per l'inizio di maggio furono pronte circa 300 croci.Il nucleo in ferro annerito era racchiuso in una struttura in argento composta da due parti saldate insieme.In cima c'era un occhiello con un anellino per fissare la croce al nastro con i colori bianco/neri prussiani.Questa unica croce "primigenia" doveva assumere,il 16 giugno 1813, la denominazione di "II classe" quando venne istituita la croce di "I Classe".Le croci di ferro tipo "Schinkel" furono distribuite in gran numero durante la prima guerra mondiale.Nel 1939 le prime croci distribuite erano ancora di questo tipo,seppur con notevoli varianti dovute ai diversi fabbricanti.Ma Hitler desiderava una "sua" croce di ferro che, seppur per poco si differenziasse da quelle della prima guerra mondiale che pure lui portava con orgoglio.Venne quindi affidato l'incarico di modificarne il disegno al maestro incisore HERR ESCHER della ditta Steinauer & Luck che realizzò le matrici che furono poi utilizzate da tutte le altre ditte costruttrici per la fabbricazione delle croci comunemente conosciute come "Zweite Form" (2° tipo) che costituiscono la maggioranza di quelle oggi in circolazione e che si differenziano dalla "Schinkel" per la svastica centrale più grande (11mm) e per la forma più tozza dei bracci.Questa è riconducibile al fabbricante Deumer...








mercoledì 13 ottobre 2010

U-Boot Frontspange (Barretta per combattimento sommergibili classe bronzo)





Oggi vi presento questo splendido esemplare di barretta U-Boot acquistato direttamente dalla Germania alla fiera di Gunzenhausen,realizzata in zinco e marcata "Entwurf Peekhaus Ausfùhrung Schwerin Berlin 68".Istituita dal Grossadmiral KARL DONITZ il 15 maggio del 1944,quando i materiali di qualità erano ormai introvabili o riservati agli armamenti...Per tale motivo la verniciatura color bronzo è presente solo al 60/70 per cento.Misura 76,40 mm di lunghezza e 24,00 mm di altezza.Il suo peso è di circa 19 grammi.Il Grossadmiral Donitz volle istituire questo riconoscimento per ricompensare del coraggio dimostrato agli equipaggi degli U-Boot che combattevano disperatamente in Atlantico da più di 5 anni.Il disegno della barretta,realizzato dal disegnatore Wilhelm Ernst Peekhaus di Berlino autore di un gran numero di distintivi,riprende il già noto distinto ovale per i sommergibilisti con l'aggiunta in basso di due spade incrociate al posto del nastro ad indicare il carattere esclusivamente militare della decorazione.La principale manifattura che realizzò queste barrette fu la Schwerin di Berlino,che le marcava nella parte destra del retro come avvenuto in questo caso.Ne vennero realizzate due emissioni:la prima con pin piatto e gancio di chiusura lamellare e la seconda con pin concavo marcato da un rilievo centrale e gancio rotondo.In entrambi i casi il pin è realizzato in materiale ferroso e quindi magnetico.Il 24 novembre del 1944 venne istituita anche la classe argento,oggi estremamente rara in quanto pochi furono coloro che poterono meritarsela.La barretta in bronzo veniva assegnata su indicazione del comandante e per almeno 15 uscite in mare contro il nemico.Quella in argento ne richiedeva almeno 25.Era prevista anche una classe oro per 40 o più uscite ma probabilmente non fu mai assegnata.Recento studi hanno però scoperto che negli ultimi mesi di guerra venivano applicati altri criteri di assegnazione dei distintivi poichè le perdite erano aumentate enormemente e sarebbe stato difficile trovare chi corrispondeva ai precedenti criteri.Il distintivo u-boot venne assegnato dopo 60 giorni di navigazione,la barretta in bronzo dopo 90 giorni e quella in argento dopo 120 giorni.









sabato 2 ottobre 2010

Victor Oehrn

Victor Oehrn nacque il 21 ottobre 1907 a Kedabeg,nel Caucaso ed iniziò la sua carriera navale nel 1927 arruolandosi come allievo ufficiale trascorrendo i primi anni di servizio imbarcato sugli incrociatori leggeri Koenigsberg e Karlsruhe.Nel 1935 venne promosso al grado di tenente di vascello e dopo un corso sui sommergibili nel gennaio del 1936 venne nominato comandante dell'U-14 compiendo la sua prima missione nelle acque spagnole durante la guerra civile(luglio-settembre 1936).Dopo un anno come ufficiale addestratore nell'agosto del 1939 entrò a far parte dello staf di DONITZ.Nell'aprile del 1940 dopo la crisi dei siluri nelle acque norvegesi Oehrn venne mandato a pattugliare quelle zone con il battello U-37 per cercare di ridare fiducia ai marinai sulla bontà dei siluri.Questa missione fu un successo in quanto Oehrn affondò 10 navi nemiche per un totale di 41.207 tonnellate e danneggiò con i siluri un'altra nave di 9.494 tonnellate.La sua seconda missione (sette navi per un totale di 28.439 tonnellate)e la terza (sei navi per un totale di 28.210 tonnellate) furono grandi successi.Il 21 ottobre 1940 venne decorato con la croce di Cavaliere ;successivamente Oehrn rientrò nello staff di Donitz.Nel novembre del 1941 prese il comando della flotta degli u-boot del Mediterraneo e nel febbraio del 1942 divenne primo ufficiale nello staff della flotta sopra citata.Durante una missione nell'Africa del nord Oehrn venne gravemente ferito e catturato.Portato prima ad Alessandria all'ospedale Britannico (british 19 general hospital) viene poi imprigionato nel campo 306 vicino al canale di suez.A causa della gravità delle ferite viene poi rimpatriato con lo scambio di prigionieri nell'ottobre del 1943 e ritornò in Germania nel novembre del 1943.Gli ultimi anni di guerra li passò prestando servizio con altri compiti in ruoli di comando presso il quartier generale della Kriegsmarine.Il 1 maggio del 1944 Oehrn venne promosso al grado di Capitano di Fregata.Alla data della sua cattura Oehrn aveva totalizzato l'affondamento di 24 navi per 104.846 tonnellate,morirà il 26 dicembre del 1997 nella sua casa di Berlino.











venerdì 1 ottobre 2010

Flotten Kriegsabzeichen





Bellissimo esemplare del "Flotten Kriegsabzeichen" (Dist. Flotta d'Alto Mare) di tipo concavo realizzato e marcato sul retro dal fabbricante "Fec. Adolf Bock Ausf. Schwerin".Realizzato in "Buntmetall" (una lega simile all'ottone) misura 43 mm di larghezza,57 mm di lunghezza e pesa 34 gr.Il Grand'Ammiraglio RAEDER lo introdusse il 30 aprile del 1941 per distinguere chi si era impegnato in azioni di combattimento contro la flotta inglese.Il disegnatore,ed anche il principale fabbricante,fu Adolf Beck di Berlino.Veniva assegnato a chi era stato imbarcato per almeno 12 mesi,era stato ferito o l'azione di guerra a cui aveva partecipato si era conclusa con successo.Veniva indossato sulla parte sinistra della giacca sotto all'eventuale croce di ferro o altro riconoscimento.Negli ultimi anni di guerra il riconoscimento venne esteso a tutti i combattenti di mare.