sabato 27 febbraio 2010

CARTA D'IDENTITA' XXI ERA FASCISTA




Oggi vi presento una carta d'identità rilasciata dal comune di Civitavecchia,alla mia bis nonna REALI VELIA.Di certo non di grande valore economico,ma rappresenta per me un grande valore storico e morale.Guardate come erano i documenti di un tempo...questa è datata ventunesima era Fascista (1942).








venerdì 26 febbraio 2010

ADOLF CORNELIUS PIENING


Adolf Cornelius Piening nacque il 16 settembre 1909 a Suderende,Tondem.Nel 1930 si arruolò in marina come allievo ufficiale e iniziò la sua carriera navale nell'incrociatore corazzato Deutschland,successivamente prestò servizio per per pochi anni sulle torpediniere e sui dragamine per poi essere trasferito agli u-boot.Nel giugno 1941 dopo il termine dell'addestramento sui sommergibili fece la prima missione con l'U-48 come allievo comandante.Nell'agosto del 1941 Piening prese il comando dell'U-155.Con questo battello ottiene diversi successi,specialmente il 15 novembre del 1942,quando affondò la portaerei leggera britannica HMS Avenger (13.875 tonnellate).Pochi mesi prima,nell'agosto 1942,venne decorato con la croce di Cavaliere.Nel marzo del 1944 Piening venne promosso al grado di Capitano di Corvetta e nominato comandante della 7 Flottiglia Sommergibili.Il 30 aprile del 1945 tornò in mare come comandante di U-boot posando mine con l'U-255 nelle vicinanze di St. Nazaire.Dopo la guerra Piening passò due anni di prigionia in America.Alla fine della guerra Adolf Cornelius Piening aveva totalizzato l'affondamento di 27 navi per un totale di 147.185 tonnellate.Mori il 15 maggio 1984 nella sua casa di Kiel.











giovedì 25 febbraio 2010

JOHANN MOHR



Johann Mohr nacque il 12 giugno 1916 ad Hannover e nel settembre del 1934 si arruolò in marina come allievo ufficiale e fu uno dei pochi ufficiali di U-Boot che prestarono servizio su un unico battello.Con il ruolo di primo ufficiale completò il ciclo di tre missioni a bordo dell'U-124 sotto il comando del capitano di corvetta Georg Wilhelm Schulz.Nel settembre del 1941 venne promosso al grado di tenente di vascello e nominato comandante dell'U-124.Nel novembre del 1941,durante la sua prima missione di guerra,affondò l'incrociatore HMS Dunedin (4850 tonnellate) in missione di ricerca delle navi corsare tedesche.Il 24 novembre 1941 l'HMS Dunedin era di pattuglia nel sud Atlantico sulla rotta Pernanbuco-Freetown, Mohr era al periscopio quando vide avvicinarsi la nave britannica che solitaria procedeva in linea retta senza effettuare manovre diversive.L'HMS Dunedin venne colpito da 2 siluri lanciati dall'U-124 che causarono l'affondamento della nave con la perdita di 459 marinai britannici mentre i superstiti furono solamente 67.Per questa impresa il 27 marzo 1942 Mohr venne decorato con la Croce di Cavaliere.Un altra missione di rilievo avvenne la notte del 12 maggio del 1942,quando l'U-124 attaccò il convoglio ONS-92 affondando navi per un totale di 21.784 tonnellate.Il mese seguente in data 9 giugno 1942 durante l'attacco al convoglio ONS-100 Mohr avvistò la corvetta francese Mimosa (classe Flower) che procedeva in fondo al convoglio con l'incarico di scortare eventuali navi che perdessero il contatto con il gruppo principale.Nonostante la missione primaria degli u-boot fosse quella di affondare i mercantili Mohr procedette all'attacco affondando con due siluri la corvette francese che spari sotto le onde dell'Atlantico insieme a 59 uomini del suo equipaggio.Tre giorni dopo attaccando sempre lo stesso convoglio affondò il mercantile britannico Dartford (4093 tonnellate) che essendo carico di munizioni esplose sparendo nello spazio di pochi secondi.Il 13 gennaio 1943 Mohr venne promosso al grado di capitano di corvetta e soprattutto decorato con le foglie di quercia.Il 2 aprile 1943 mentre l'U-124 navigava in emersione a ovest di Oporto (Portogallo) venne intercettato dalle corvette britanniche HMS Stonecrop e HMS Black Swan.Le 2 navi britanniche rilevarono con il radar l'U-124 e favorite dal buio poterono attaccarlo senza essere avvistate dalle vedette del sommergibile tedesco.L'U-124 venne colpito dalle cannonate sparate dalle 2 navi senza potersi difendere.Mohr ordinò l'immersione rapida ma un nutrito lancio di bombe di profondità mise fine all'U-124 e al suo equipaggio.Alla data della sua morte il capitano di corvetta Johann Mohr aveva totalizzato l'affondamento di 29 navi per un totale di 125.067 tonnellate.










martedì 23 febbraio 2010

DISTINTIVO DI PROFITTO DELLA HJ ( LEISTUNGSABZEICHEN DER HITLER JUGEND )



Il distintivo di Profitto della Hitler Jugend venne istituito il 1 maggio del 1934 dal Reichsjugendfuhrer Von Schirach quale incentivo per distinguere i livelli di profitto e abilità degli iscritti alla Gioventù Hitleriana.Per ottenere questo distintivo i giovani nazisti dovevano superare alcune prove atletiche,di esercizi sul campo e di conoscenza politica.Il distintivo attestava tre livelli crescenti di profitto a seconda del suo colore:nero,bronzo o argento,con l'età come elemento determinante per l'assegnazione.I diciassettenni potevano ottenere il distintivo in argento,i sedicenni quello in bronzo e i quindicenni quello nero.Ad ogni iscritto della Hitler Jugend veniva consegnato uno "Leistungsbuch" (libretto di profitto) per registrare i suoi progressi e verificare se i risultati raggiunti nelle diverse discipline consentivano l'assegnazione del distintivo e il diritto di indossarlo.Originalmente esso veniva indossato sulla tasca sinistra dell'uniforme ma i regolamenti successivi lo spostarono sulla tasca destra.Coloro che lo avevano ricevuto avevano anche la possibilità di acquistare,a propie spese,una miniatura del distintivo da indossare sul bavero degli abiti civili.Questa versione mini era identica al distintivo originale ma aveva le dimensioni di circa un terzo.Esisteva anche una versione in stoffa che veniva applicata sulle magliette sportive.Questo distintivo,in lega metallica leggera argentata,ha la forma verticale della runa "TYR" (una freccia che punta in alto),con sopra un cerchio nel quale sono iscritte a rilievo le parole "Leistungen in der HJ" (profitto nella HJ).Di questo distintivo in argento ne furono distribuiti complessivamente 217.093 esemplari.











domenica 21 febbraio 2010

ZERSTORER KRIEGSABZEICHEN





Oggi vi presento questo bel distintivo di guerra per Cacciatorpediniere,un pò vissuto,ma molto bello..marcato "S.H.u.Co."(Sohni Heubach & Co) Questo destintivo venne introdotto dal Grandadmiral ERICH RAEDER il 4 giugno del 1940 per ricompensare gli equipaggi coinvolti nella battaglia di Narvik.In seguito venne esteso anche agli altri equipaggi di Cacciatorpediniere,Siluranti,Motosiluranti.Per ottenerlo bisognava avere questi requisiti:

1) essere stati feriti;

2) aver prestato servizio su di una nave affondata dal nemico;

3) aver preso parte a tre differenti scontri col nemico;

4) aver portato a termine 12 sortite operative senza attacchi da parte del nemico;

5) un'azione eroica per la quale non era stato ottenuto un altro tipo di riconoscimento.









mercoledì 17 febbraio 2010

MINENSUCHER KRIEGSABZEICHEN





Ecco a voi il distintivo di guerra per Dragamine,Cacciasommergibili e avviso scorta..marcato A.S. "ADOLF SCHOLZE",in zinco e in condizioni molto vissute.Questo distintivo era destinato agli ufficiali e ai marinai della marina tedesca,nonchè ai civili della marina mercantile impiegati al suo servizio.I criteri di assegnazione erano i seguenti:

1) Quando erano state portate a termine 3 sortite operative;

2) Se il candidato era rimasto ferito durante una sortita operativa,anche se si trattava della prima volta;

3) Se la nave era stata affondata dal nemico;

4) Per la condotta esemplare nell'eseguire i propi doveri,tenuta per un periodo di sei mesi;

5) Aver completato delle missioni particolarmente pericolose in un area minata;

6) Una missione di scorta che si sia protratta per 25 giorni o più.

La prima decorazione avvenne il 28 novembre del 1940.










martedì 16 febbraio 2010

U-BOOT KRIEGSABZEICHEN





Oggi vi presento il mio ORGOGLIO..Il distintivo di guerra sottomarina (U-BOOT KRIEGSABZEICHEN) marcato da uno dei più noti costruttori di questo distintivo:"Schwerin Berlin 68".Questo distintivo è stato originariamente istituito durante la prima guerra mondiale il 1 febbraio del 1918,e consegnato ai membri di equipaggio che avevano completato 3 missioni di pattugliamento.Il destintivo veniva portato sul lato inferiore sinistro dell'uniforme,mentre il 13 ottobre del 1939 Hitler restitui questa decorazione con la variante dell'aquila Nazionalsocialista.C'erano diversi criteri per l'assegnazione di questo distintivo,il più comune era quello di due missioni o pattugliamenti..che può sembrare poco,ma a volte duravano vari mesi..In futuro venne rilasciato per tre missioni di guerra,o per un azione particolarmente riuscita o a menbri feriti in missione,e nel caso di morte consegnato a un parente prossimo.Alcuni dei comandanti di grande successo hanno ricevuto il badge,dopo una sola pattuglia,come a bordo di ROLF THOMSEN dell'U-1202.Nel 1941 venne istituito il distintivo con la variante dei diamanti,per tutti i comandanti che avevano ricevuto la Croce di Cavaliere della Croce di ferro con Fronde di Quercia.Circa 30 ne sono stati assegnati dal GROSSADMIRAL KARL DONITZ.









sabato 13 febbraio 2010

MILITARIA FERRARA 13 FEBB.2010



Partenza ore 06 da civitavecchia...Poi all'incirca a 20km da Siena mi sono dovuto fermare...vedete voi le foto..Purtroppo la mia prima fiera si è dovuta rimandare..Mi dispiace soprattutto per non aver conosciuto dal vivo il mio amico Massimo Padolecchia,ma sarà solo questione di tempo!!!PS:CHE ROSICATA!!!(ma senza catene era impossibile avanzare!)

venerdì 12 febbraio 2010

HEINRICH BLEICHRODT

Heinrich Bleichrodt nacque il 21 ottobre 1909 a Berga,Kyffhauser e nel 1931 si arruolò in marina come allievo ufficiale.Nel gennaio 1935 venne promosso al grado di guardiamarina e imbarcato sulla nave scuola GORCH FOCK passando in seguito sull'incrociatore pesante ADMIRAL HIPPER,rimanendovi fino al settembre 1939 quando venne promosso al grado di capitano di corvetta e inviato alla scuola sommergibili di Gothenhafen dalla quale usci con il suo ruolo di comandante del sommergibile scuola U-8.Nel periodo giugno/luglio 1940 Bleichrodt venne trasferito sull'U-24 come primo ufficiale sotto il comando di Wilhelm Rollmann.In questo ciclo di missioni partecipò all'affondamento di otto navi per un totale di 22.434 tonnellate.Nell'agosto del 1940 prese il comando dell'U-48 iniziando la sua prima missione come comandante in data 8 settembre 1940.Come suo primo ufficiale era imbarcato Teddy Suhren,che più tardi riceverà le decorazioni della CROCE DI CAVALIERE e delle foglie di QUERCIA e delle SPADE.Insieme affonderanno otto navi per un totale di 36.189 tonnellate.Il 21 settembre del 1940 l'organo della WEHRMACH (WEHRMACHTSBERICHT),pubblicò le suguenti notizie : "Il battello sotto il comando di Bleichrodt ha affondato nove navi mercantili per un totale di 51.862 tonnellate".La seconda missione di guerra di Bleichrodt al comando dell'U48 fu effettuata a partire dall'ottobre del 1940,divenne un altro grande successo con otto navi affondate per un totale di 43.106 tonnellate.Tre giorni prima di rientrare dalla missione di guerra con l'U-48 Bleichrodt ricevette via radio la comunicazione dell'assegnazione della CROCE DI CAVALIERE.Ma quando lesse il messaggio Bleichrodt rifiutò la medaglia fino al momento in cui la stessa decorazione venne data al suo ufficiale in prima Teddy Suhren (in quanto grazie alla sua supervisione tutte le missioni erano andate a buo fine).Cosi in data 3 novembre 1940 Suhren diventò il primo ufficiale subalterno della Kriegsmarine a ricevere la CROCE DI CAVALIERE per la sua partecipazione all'affondamento di naviglio nemico per più di 200.000 tonnellate.Nell'autunno del 1940 Bleichrodt lasciò il comando dell'U-48 e nel gennaio del 1941 prese il comando dell'U-67,poi nel giugno del 1941 prese il comando dell'U-109.Nel corso di sei missioni di guerra affondò 13 navi per un totale di circa 80.000 tonnellate venendo cosi decorato con LE FOGLIE DI QUERCIA.Dopo 5 mesi nella 27a FLOTTIGLIA SOMMERGIBILI Bleichrodt a partire dal luglio 43 servi per un anno presso la scuola sommergibili come istruttore tattico per gli ufficiali.Nel mese di luglio 44 venne promosso al grado di CAPITANO DI FREGATA e nominato comandante della 27a FLOTTIGLIA SOMMERGIBILI rimanendo in questo ruolo fino alla fine della guerra.Al termine dellaa guerra il Capitano di Fregata H.Bleichrodt aveva totalizzato l'affondamento di 24 navi per un totale di 151.260 tonnellate,mori il 9 gennaio del 1977 nella sua casa di Monaco di Baviera.

martedì 9 febbraio 2010

ERNST KALS

Ernst Kals nacque il 2 agosto 1905 a Glauschau (sassonia),nel 1924 iniziò la sua lunga carriera nella marina tedesca (presterà servizio per circa 21 anni).Nell'ottobre del 1940 dopo aver servito a bordo delle torpediniere e sugli incrociatori leggeri fu trasferito agli U-BOOT.Dopo aver effettuato una missione sull'U-37 come primo ufficiale;durante il giugno del 1940,passò al comando dell'U-130.Con questo battello fu uno dei cinque comandanti che operarono presso la costa est degli stati uniti nell'operzione RULLO DI TAMBURO.Nella successiva missione nel mar dei Caraibi ,Kals attaccò il deposito carburante a Bullenbay (curacao) con le mitragliatrici.Nel settembre del 1941 ricevette la CROCE DI CAVALIERE.Ma il suo più grande successo fu ottenuto il 12 novembre del 1942 quando attaccò un convoglio fortemente scortato diretto verso il porto marocchino di Fedala,nello spazio di cinque minuti affondò tre grossi trasporti per un totale di 34.507 tonnellate.Nel gennaio del 1943 Kals venne promosso al grado di CAPITANO DI FREGATA diventando COMANDANTE della seconda FLOTTIGLIA SOMMERGIBILI basata nel porto francese di Lorient in francia dove rimase fino a fine della guerra,avendo totalizzato l'affondamento di 20 navi per un totale di 145.656 tonnellate.Il Capitano di VASCELLO Ernst Kals morirà il 2 novembre 1979 nella sua casa di Emden.

ROBERT GYSAE

Robert Gysae nacque il 14 gennaio 1911 a Berlino e nell'aprile 1931 si arruolò in marina come allievo ufficiale.Dopo alcuni anni sulle torpediniere Albatros,Leopard e T-107,nell'aprile del 1940 venne trasferito con il grado di CAPITANO DI CORVETTA sugli U-BOOT.Sei mesi più tardi nell'ottobre del 1940 passò al comando dell'U-98 e nel marzo del 1941 compi la sua prima missione con il battello.Quello che è straordinario è che GYSAE iniziò la sua carriera di comandante di sommergibile senza aver servito come primo ufficiale o come allievo comandante (kommandantenschuler) su altri battelli.Solo pochi altri riuscirono nell'impresa di avere piena fiducia dal comando della Kriegsmarine che diede il comando a Gysae dopo un corso teorico di solo 4 mesi.Dopo sei missioni con l'U-98,prese il comando del più grande U-117.Dopo due lunghe missioni dell'Oceano Indiano affondò 14 navi per un totale di 87.388 tonnellate.Il 31 dicembre del 1941 venne decorato con la CROCE DI CAVALIERE e durante la seconda missione ottenne le FOGLIE DI QUERCIA (consegnategli in data 31 maggio 1943).Nell'ottobre del 1943 lasciò il comando del battello avendo totalizzato l'affondamento di 25 navi per un totale di 146.815 tonnellate.Nel gennaio del 1944 divenne comandante della 25ma FLOTTIGLIA U-BOOT un reparto di addestramento.Negli ultimi mesi di guerra (aprile del 1945)fu comandante del Reggimento Anticarro della fanteria della marina tedesca.Dopo essere stato catturato dagli americani Robert Gysae venne liberato,rientrando nel 1956 nella marina tedesca dalla quale si congederà nel 1970 con il grado di AMMIRAGLIO,morirà il 26 aprile del 1989 nella sua casa di Berlino.

martedì 2 febbraio 2010

EK 2 Marcata 25




Qui propongo una EK2 marcata 25 riconducibile al fabricante ARBEITSGEMEINSCHAFT der GRAVEUR-GOLD-UND SILBERSCHMIEDEINNUNGEN HANAU..Questa medaglia ha sempre il suo fascino immutabile nel tempo...SPETTACOLARE!










INFANTERIE-STURMABZEICHEN ( DISTINTIVO PER ASSALTO DELLA FANTERIA)




Questo Infanterie è un DEUMER (Non esistono Deumer marcati..)..un pò vissuto,ma molto bello.Ecco a voi un pò di storia per gli appassionati.. Progettato dal berlinese C.E. JUNKER per ordine dell'OKH (ober kommando herees),la versione in argento viene istituita il 20 dicembre 1939 dal Generaloberst Brauchitsch,la versione in bronzo viene istituita il 1 giugno del 1940,ed era destinato alle unità di fanteria motorizzata.I criteri di assegnazione erano i seguenti:

ARGENTO


- Aver preso parte a 3 o più attacchi fanteria

- Aver preso parte a 3 o più contrattacchi della fanteria

- Aver preso parte a 3 o più missioni di ricognizione armata

- Essere rimasti coinvolti in combattimenti corpo a corpo nell'assalto ad una postazione

- Aver partecipato in tre giorni differenti alla restituzione di postazioni da combattimento.


Per il bronzo stessi criteri,con la differenza di essere motorizzati. Esistono diverse versioni di questo distintivo,alcune versioni più rare sono quelle "HOLLOW" ovvero stampate sul lamierino,le classiche versioni sono piene o semi piene fatte principalmente in zinco.