mercoledì 30 dicembre 2009

CROCE DI FERRO DI PRIMA CLASSE EK1





Oggi vi presento finalmente la mia EK1 riconducibile al costruttore GROSSMANN per via del core in COPPER... è veramente un pezzo stupendo..andiamo con un pò di storia per chi è interessato...Circa 300.000 EK1 furono distribuite tra il 1939 ed il 1945 ;i pochi esemplari dati qui di seguito serviranno a dare un'idea di quanto ampi fossero i criteri adottati nel premiare.I comandanti di U-BOOT erano in genere segnalati per la EK1 se affondavano 50.000 tonnellate di forze navali nemiche ,mentre i piloti della luftwaffe potevano aspettarsi di riceverla dopo aver abbattuto 4 o 5 aerei nemici.L'esercito o i soldati della Waffen SS potevano essere segnalati per la EK1 dopo 3 o 4 azioni particolarmente coraggiose (indipendentemente dal fatto che queste avessero già fatto guadagnare loro le EK2 )oppure per un singolo atto di eccezzionale coraggio o di sprezzo del pericolo.Di fatto solo in pochissimi casi la EK1 e la EK2 furono conferite simultaneamente,come nel caso dell'OBERFUHRER delle SS EDUARD DIESENHOFER che le ricevette entrambe il 26 giugno del 1940 per delle azioni sul fronte occidentale con la divisione SS TOTENKOPF.Il capitano REINEN della marina mercantile tedesca ottenne la EK1 per aver disinnescato delle bombe nella stiva di una nave nel porto di TRIPOLI,mentre il BRIGADEFUHRER delle SS JURGEN STROOP la ricevette per aver controllato la rivolta scoppiata nel 1943 nel ghetto di VARSAVIA:in quell'occasione furono catturati 57.000 ribelli al prezzo di 16 morti e 85 feriti tedeschi.Solo due donne furono insignite della EK1 -il pilota collaudatore HANNA REITSCH e la crocerossina ELSE GROSSMANN entrambe per meriti personali.

lunedì 28 dicembre 2009

EHRENKREUZ DER DEUTSCHEN MUTTER





La CROCE D'ONORE DELLE MADRI TEDESCHE, fu istituita il 16 dicembre del 1938 come incentivo per le madri a fare più figli.Ne esistevano tre gradi..In bronzo per chi aveva 4 o 5 figli,in argento per chi ne aveva 6 o 7 ed in oro per otto figli o più. Il lato anteriore dei "bracci" di ogni croce era smaltato in blu e bianco ed un disco centrale smaltato di bianco e saldato in un secondo tempo, recava una svastica smaltata di nero.Ciò che restava veniva smaltato a seconda del grado,mentre sul lato posteriore era incisa la data di produzione ed un fac-simile della firma di HITLER.

venerdì 25 dicembre 2009

GEORG LASSEN

Georg Lassen nacque il 12 maggio 1915 a Berlino e nel 1933 si arruolò in marina come allievo ufficiale.Terminata nel 1936 l'accademia venne promosso al grado di guardiamarina e destinato ai sommergibili.Il 1 aprile del 1938 venne promosso al grado di sottotenente di vascello e per piu di un anno fu primo ufficiale sul battello U-29 sotto il comando del tenente di vascello OTTO SCHUHART.Come primo ufficiale dell' U-29 Lassen partecipò all'affondamento di 12 navi per un totale di 80.866 tonnellate tra queste ricordiamo la portaerei HMS COURAGEOUS.Il 26 settembre 1939 venne decorato con la CROCE DI FERRO DI 2 CLASSE ed alcuni mesi dopo in data 18 luglio 1940 venne decorato con la CROCE DI FERRO DI 1 CLASSE.Il 3 gennaio 1941 Lassen diventò comandante dell' U29 che in quel periodo era un battello scuola in carico alla 24 flottiglia.Il 16 ottobre 1941 passò al comando dell' U-160,e nella sua prima missione tra il marzo e l'aprile del 1942 affondò e danneggiò naviglio nemico per un totale di 43.560 tonnellate.Il 10 agosto del 1942 venne decorato con la CROCE DI CAVALIERE e promosso al grado di TENENTE DI VASCELLO.Nella sua ultima missione di guerra (3/4 marzo 1943) nelle acque africane,affondò danneggiò sei navi in meno di cinque ore per un totale di 41.076 tonnellate.A seguito di questa missione in data 7 marzo 1943 venne decorato con le FOGLIE DI QUERCIA.In quattro missioni di guerra Georg Lassen affondò 31 navi per un totale di 212.544 tonnellate,diventò poi un istruttore di tattica e ufficiale comandante della scuola allievi ufficiali di complemento rimanendo in questo ruolo fino alla fine della guerra.Alla data attuale (giugno 2008) il comandante GEORG LASSEN risulta ancora in vita.

giovedì 24 dicembre 2009

AUGURI...

Tanti auguri di buone feste a tutti coloro che visitano il mio blog,trovando qualcosa di interessante in quello che scrivo..Tantissimi auguri agli amici..sopratutto a MASSIMILIANO PADOLECCHIA E ANDREA ALIAS ILGASPE2...

martedì 22 dicembre 2009

CROCE AL MERITO DI GUERRA - KRIEGSVERDIENSTKREUZ di 2a classe..





La CROCE AL MERITO DI GUERRA fu un'invenzione del comando supremo nazista e non aveva precedenti in Germania.Doveva essere usata come mezzo per premiare praticamente ogni tipo di servizio esistente e doveva diventare la decorazione tedesca piu ampiamente elargita.Qualcosa come 13.000.000 di riconoscimenti furono concessi fino al 1945.Il premio era concesso a chiunque ,uomo o donna,avesse contribuito allo sforzo bellico del terzo reich:dalle truppe al fronte ai generali,dalla HJ agli industriali di una certa età;e dagli operai di fabbrica ai sofisticati professori universitari.Anche gli stranieri potevano essere premiati.Analogamente a quanto avveniva per la CROCE DI FERRO,anche le regole che governavano la CROCE AL MERITO si adeguavano ai differenti momenti della guerra e nuovi gradi vennero introdotti periodicamente.All'inizio la decorazione comprendeva una prima ed una seconda classe ,ognuna delle quali poteva essere con o senza spade.Un riconoscimento con spade indicava un servizio in qualche modo militare ,fosse esso pianificazione di operazioni militari o autentico coraggio in circostanze difficili.Un premio senza spade era non militare.La KVK era inizialmente prodotta in tombak ma la carenza di metallo dopo il 1941 la portò ad essere fabbricata in zinco verniciato di bronzo. Nelle foto le due versioni con spade e senza..

DOCUMENTO KVK 2 CLASSE (Kriegsverdienstkreuz) CON SPADE

Oggi vi presento questo bel documento per l'assegnazione della KVK di 2a CLASSE CON SPADE..Assegnato a GEORG HAINDL e firmato dal GENERALE FERDINAND NEULING (CROCE DI CAVALIERE il 28 FEB. 1942).

lunedì 21 dicembre 2009

KARL FRIEDRICH MERTEN


Karl-Friedrich Merten nacque il 15 agosto 1905 a Posen.Dopo un periodo di 10 anni in servizio sulla nave SCHLESWIG-HOLSTEIN (nave risalente al primo conflitto mondiale) partecipò il 1 settembre 1939 all'attacco contro la fortezza costiera polacca di westerplatte presso Danzica.Per questa azione,il due ottobre 1939,venne decorato con la CROCE DI FERRO DI 2 CLASSE.Alcuni mesi dopo esattamente il 1 maggio 1940 venne trasferito sui sommergibili e l'11 febbraio 1941 venne promosso al grado di CAPITANO DI CORVETTA e nominato COMANDANTE dell'U-68.Merten operò in tutto il mondo,effettuando missioni in atlantico,nei caraibi e nell'oceano indiano iniziando una lunga serie di successi che,il 31 dicembre 1941,gli valsero la decorazione della CROCE DI FERRO DI 1 CLASSE (Che alcuni mesi dopo in data 13 luglio 1942) verrà seguita dalla prestigiosa CROCE DI CAVALIERE.L'U-68,di cui era al comando,fu nel gruppo di "BRANCHI DI LUPI" soprannominato ORSO POLARE e nel corso di poche settimane,a cavallo del settembre e dell'ottobre del 1942,affondò piu di 100.000 tonnellate di naviglio nemico (sud africa).Per questi successi Merten venne decorato in data 16 novembre 1942 con le FOGLIE DI QUERCIA e fino a quel momento aveva totalizzato l'affondamento di 27 navi per un totale di 170.151 tonnellate.Nel gennaio del 1943 Merten diventò comandante della 26 FLOTTIGLIA U-BOOT basata a PILLAU (dove gli equipaggi ricevevano l'ultimo addestramento prima di diventare operativi.Nel marzo del 1943 venne trasferito alla 24 FLOTTIGLIA basata a MAMEL dove ottenne il grado di COMANDANTE (questa sarà poi la scuola di guerra per i futuri comandanti di U.BOOT).Dopo la guerra Merten insieme ad un altro famoso comandante HEINRICH LEHMANN-WILLENBROCK partecipò alle operazioni di recupero delle navi affondate nel fiume reno ed in seguito si impiegò nell'industria navale tedesca.KARL-FRIEDRICH MERTEN mori il 2 maggio 1993 nella sua casa di Posen.

sabato 19 dicembre 2009

VIKTOR SCHUTZE


Viktor Schutze nacque il 16 febbraio 1906 a KIEL,iniziò la sua carriera navale nell'aprile del 1925 prestando servizio per alcuni anni sulle motosiluranti prima di essere trasferito nell'ottobre del 1935 presso la neonata flottiglia degli U-BOOT.Per i successivi due anni comandò l'U-19(classe 2b).Nell'ottobre del 1937 Schutze lasciò per 10 mesi la specialità degli U-BOOT per partecipare ad una fase di addestramento sui cacciatorpediniere.Nell'agosto del 1938 ritornò al comando dell'U-19 ,poi successivamente sull'U-25 nel 40...la sua zona di operazioni era compresa tra il golfo di BISCAGLIA e le coste portoghesi..Al comando di questo battello ottenne il suo primo successo nel nord ATLANTICO affondando in data 17 gennaio 1940 il mercantile norvegese ENID di 1.140 tonnellate.Nel luglio 1940 prese il comando dell' U-103 con il quale attaccò convogli nell'atlantico e nelle acque africane.Nell'agosto del 1941 lasciò il comando di questo battello in quanto promosso al grado di CAPITANO DI FREGATA e nominato comandante della 2a FLOTTIGLIA SOMMERGIBILI basata nel porto francese di LORIENT.Dal marzo del 1943 fino alla fine della guerra Schutze fu il comandante della scuola sommergibili di GOTENHAFEN dove fu responsabile di tutta la scuola addestrativa per il mar baltico.Il 1 marzo 1944 Viktor Schutze venne promosso al grado di capitano di VASCELLO.Alla fine del conflitto aveva totalizzato l'affondamento di 35 navi per un totale di 180.073 tonnellate.Il comandante VIKTOR SCHUTZE mori il 23 settembre del 1950 per un infarto nella sua casa di FRANCOFORTE.

HEINRICH LIEBE

Heinrich LIEBE nacque il 29 gennaio 1908,a gotha e nel 1927 si arruolò in marina come allievo ufficiale.Nel 1931 prestò servizio nella corazzata SCHLESWIG-HOLSTEIN,nel settembre 1935 venne promosso al grado di tenente di vascello e trasferito agli u-boot.Fu uno dei pochi comandanti ad avere una lunga e solida esperienza antecedente la guerra.Nell'ottobre del 1938 Liebe ricevette il comando dell'U-38 portando a termine un totale di 9 missioni.L'8 ottobre del 1939 venne decorato con la croce di ferro di 2 classe.Il 6 aprile 1940 venne decorato con la croce di ferro di 1a classe assegnatagli dopo aver affondato un mercantile da 9.000 tonnellate.Il 16 agosto 1940 venne decorato con la CROCE DI CAVALIERE.Nella sua ultima missione Liebe affondò 8 navi per un totale di 47.279 tonnellate nelle acque africane prospicienti FREETOWN.Durante questa missione ricevette la decorazione delle FOGLIE DI QUERCIA assegnatagli per aver affondato 34 navi per un totale di 187.267 tonnellate.Il 1 dicembre 1941 LIEBE venne promosso al grado di CAPITANO DI CORVETTA e trasferito al comando sommergibili presso il quale rimase fino alla fine della guerra venendo promosso al grado di CAPITANO DI FREGATA.Nel 1956 rientrò nella BUNDESMARINE dalla quale si congedò nel 1965 con il grado di CAPITANO DI VASCELLO.Heinrich Liebe mori il 27 luglio 1997 all'età di 91 anni.