martedì 24 novembre 2009

DOCUMENTO FIRMATO DA S.E.BENITO MUSSOLINI DUCE DEL FASCISMO E FONDATORE DELL'IMPERO






Oggi vi presento un bellissimo documento di richiesta di cittadinanza del 1932..Firmato da S.E.BENITO MUSSOLINI e Vittorio Emanuele...vedete voi stessi...il doc. è in ottime condizioni..è sempre stato il mio sogno avere un autografo del DUCE,ora finalmente è nella mia collezione...

mercoledì 18 novembre 2009

GUNTHER PRIEN - IL TORO DI SCAPA FLOW




Günther Prien (Osterfeld il 16 gennaio 1908 - 7 marzo 1941) ufficiale tedesco, uno dei dieci migliori assi degli U-boot della Kriegsmarine nel corso della seconda battaglia dell'Atlantico, durante la seconda guerra mondiale. Sotto il suo comando il sottomarino tedesco U-47 affondò più di 30 navi alleate per più di 200 000 tonnellate. La sua impresa più importante, fu comunque l'affondamento della nave da battaglia britannica HMS Royal Oak ancorata a Scapa Flow. Nato a Osterfeld in Sassonia, Prien intraprese la vita di mare fin da giovane; nel 1925 sopravvisse al naufrago dell'Hamburg lungo le Coste irlandesi. Ottenuto il brevetto di ufficiale della marina mercantile, fu però costretto ad abbandonare il servizio a causa della situazione disastrosa della marina tedesca a causa della Grande Depressione. Nel 1933 entrò nella Reichsmarine, servendo inizialmente sull'incrociatore leggero Königsberg, prima di essere trasferito agli U-boot nell'ottobre del 1935, venendo promosso nello stesso anno Leutnant zur See, e Oberleutnant zur See nel 1937. Nominato comandante di uno nuovi sottomarini Tipo VIIB, l'U-47, il 17 dicembre 1938, il primo febbraio dell'anno successivo venne ulteriormente promosso Kapitänleutnant. Il 4 settembre del 1938, il sommergibile tedesco U-47, al comando del tenente di vascello Prien, affonda in posizione 45° 29' N - 9° 45' W il piccolo cargo inglese Bosnia. Lo stesso sommergibile, il giorno successivo, affonda nella stessa zona la nave Rio Claro, e il giorno dopo un terzo, il Gartavon. La notte fra il 13 e il 14 ottobre del 1939, Günther Prien al comando dell'U-47 riesce a penetrare nella base navale britannica, eludendo le difese nemiche... L'azione ha inizio la sera, in assenza di luna, ma col favore dell'aurora boreale. Fino a quel momento l'equipaggio non è stato informato sugli obiettivi della missione. Dopo una lunga manovra, Prien riesce a oltrepassare la barriera costituita dalle navi affondate in prossimità del passaggio, ed entra in porto alle 0,27 trovandosi di fronte due navi corazzate e vari cacciatorpediniere inglesi. Il nucleo principale della marina britannica si è già spostato verso la costa occidentale della Scozia, ma in porto resta, fra le altre, una delle più prestigiose unità della marina britannica, la Royal Oak, che nel 1916 aveva partecipato alla battaglia dello Jutland. Si tratta di una corazzata della lunghezza di 187 metri, con un dislocamento di 29.150 tonnellate. Alle 0,59, l'U-47 lancia una prima scarica di quattro siluri, che non ha successo: uno non parte, gli altri tre mancano il bersaglio. Dopo una manovra, un ulteriore tentativo con il siluro principale va a vuoto. La Royal Oak è soltanto scossa da un forte urto; a bordo si pensa a un'esplosione interna. Intanto, Prien ordina di caricare i siluri di riserva. Terminata la lunga operazione, che avviene in superficie in mezzo alla baia silenziosa, alle 1,27 parte la seconda scarica, che centra in pieno l'obiettivo: la Royal Oak, sventrata, si rovescia su un fianco e affonda nel giro di appena un quarto d'ora, trascinando con sé tutti gli 833 membri dell'equipaggio. Per i tedeschi si tratta ora di sottrarsi alla reazione delle altre unità britanniche. A tutta velocità, I'U-47 percorre la via del ritorno tenendosi lungo costa per non essere localizzato, e riesce così a sfuggire ai cacciatorpediniere nemici e a varcare indenne il passaggio. Tre giorni dopo giunge alla base di Wilhelshaven. Nel collegamento è visionabile un cinegiornale tedesco dedicato al trionfale rientro in patria di Günther Priem dopo l'impresa di Scapa Flow vedi: http://www.youtube.com/watch?v=bNwyPxa1HcQ ... Insignito della Croce di Cavaliere della Croce di Ferro, divenne il primo membro della Kriegsmarine a ricevere questa alta onorificenza, venendo inoltre soprannominato Der Stier von Scapa Flow (Il toro di Scapa Flow): questo emblema venne verniciato sulla torretta esterna dell'U-47, e divenne l'emblema dell'intera 7ª flottiglia di U-boot. Ritornato in mare, Prien continuò a perlustrare l'Atlantico e ad affondare le navi mercantili alleate, venendo decorato, per i suoi successi, con le fronde di quercia della Croce di Cavaliere nel 1940.Sebbene fosse rimasto in mare per meno di due anni, Prien realizzò il record di affondamenti durante la seconda guerra mondiale: in 238 giorni trascorsi in mare, affondò 30 navi nemiche per un tonnellaggio complessivo di 193.808 tonnellate. Va rimarcato che l'ammiraglio Karl Dönitz. in un raro momento di commozione disse che Prien «era tutto ciò che un uomo doveva essere: una grande personalità, piena d'impegno, energia e gioia di vivere, totalmente dedito al dovere». Per anni si pensò che fu il cacciatorpediniere HMS WOLVERINE ad affondare l'U-47 ma solo di recente si è appurato che il sommergibile affondato fu l'U-A del comandante Eckermann.Il 7 marzo 41 intercettò il convoglio OB-293 e durante l'attacco ai mercantili Prien ed il suo battello vennero scoperti e affondati dalle corvette HMS CAMELLIA e HMS ARBUTUS.

ERICH TOPP


Erich Topp nacque il 2 luglio 1914 ad Hannover,iniziò la sua carriera navale nel 1934 arruolandosi come allievo ufficiale,prestando servizio per sei mesi sull'incrociatore leggero KARLSRUHE prima di passare agli u-boot nell'ottobre del 1937.Un anno più tardi diventò ufficiale di tiro sull'U-46.Dopo 4 missioni con l'U-46,Topp prese il comando dell'U-57 e con il suo battello affondò 6 navi per un totale di 36.862 tonnellate.L'U-57 affondò il 3 settembre 1940 dopo un incidente con il mercantile norvegese RONA.Topp poi passò a comandare l'U-552 (classe tipo 7c)della famosa flottiglia dei "DIAVOLI ROSSI"ottenendo i suoi maggiori successi contro i convogli sia nell'atlantico del nord sia nelle coste del nord america.Il 31 ottobre Topp fu al centro di una polemica sviluppatasi per l'affondamento del cacciatorpediniere americano USS REUBEN JAMES,l'episodio si svolse 600 miglia nautiche al largo d'irlanda.L'U-552 avvistò il convoglio britannico HX-156 che,a sua insaputa ,era scortato da 4 unità statunitensi..Alle ore 5,52 del mattino del 31 ottobre 1941 Topp avvistò un cacciatorpediniere che si avvicinava alla sua posizione e lanciò un siluro che affondò il cacciatorpediniere americano USS REUBEN JAMES che portò con se nelle profondità nell'atlantico ben 115 marinai permettendo solo a 45 uomini dell'equipaggio di essere salvati dalle altre navi.L'uss reuben james era un cacciatorpedieniere della famosa classe FOUR PIPERS cosi chiamata per la presenza di 4 fumaioli.Alcuni mesi prima 50 unità di questa classe erano state cedute dagli americani alla royal navy e quindi Topp poteva pensare che l'unità navale silurata fosse britannica.Questo episodio fu imputato alla sfortuna oltre che alla mancanza di informazioni e quindi non vennero presi provvedimenti disciplinari ne dal comando della KRIEGSMARINE ne dagli angloamericani a guerra finita.Nella sua ottova missione (quella in cui ottenne maggior successo)tra marzo e aprile 1942 affondò 8 navi per un totale di 45.731 tonnellate.Il 20 giugno 1941 venne decorato con la croce di CAVALIERE e l'11 aprile del 1942 venne decorato con la foglie DI QUERCIA.Il 17 agosto venne promosso al grado di capitano di corvetta e decorato con le SPADE.Nel settembre del 1942 diventò comandante della 27ma FLOTTIGLIA U-BOOT,un reparto di addestramento che si occupava di formare i nuovi equipaggi dei battelli.Topp scrisse anche un manuale di guerra sottomarina che spiegava l'impiego del sommergibile classe 21 denominato anche ELEKTRO BOOT un sottomarino entrato in servizio nel 1944.Alla fine della guerra mentre comandava l'U-2513 si arrese a HORTEN in norvegia nel maggio del 45.Alla fine del conflitto il capitano di corvetta ERICH TOPP aveva totalizzato l'affondamento di 36 navi per un totale di 229.777 tonnellate.Dopo la guerra Topp fece alcuni lavori fino al 1956 anno in cui si arruolò nuovamente nella marina dalla quale si congedò nel 1969 con il grado di AMMIRAGLIO.Dopo il congedo si impiegò come consulente di tecnica navale partecipando nel 2001 alla realizzazione del videogame SILENT HUNTER di ispirazione sommergibilistica.L'AMMIRAGLIO ERICH TOPP mori il 26 dicembre 2005 nella sua casa di SUESSEN.

domenica 15 novembre 2009

TREUEDIENST EHRENZEICHEN






La decorazione per FEDELE SERVIZIO,fu istituita il 30 gennaio 1938 come premio per anzianità civile .Il secondo grado in argento,per 25 anni di servizio ed il primo grado in oro ,per 40 anni,erano riservati agli impiegati del settore pubblico.Agli impiegati del settore privato erano richiesti 50 anni di lavoro prima di potersi qualificare per il cosidetto "grado speciale" della decorazione.Tutti i gradi erano appesi ad un nastro color fiordaliso.Nelle foto ottimi esemplari dei 25 e 40 anni...

sabato 14 novembre 2009

WOLFANG LUTH


Wolfang Luth nacque il 15 ottobre 1913 a riga (lettonia).Dopo aver iniziato gli studi in giurisprudenza nell'aprile del 33 si arruolò nella Kriegsmarine come allievo ufficiale.Nel 1934 venne assegnato all'incrociatore KARLSHRUE per effettuare la prima crociera addestrativa. Dopo un anno venne nuovamente assegnato ad un altra nave,l'incrociatore KOENIGSBERG. Nel febbraio 1937 Luth venne assegnato ai sommergibili venendo imbarcato sull'U-27 come secondo ufficiale.L'anno seguente fu trasferito all'U-38 come primo ufficiale.Con questo battello inizò le missioni di guerra in data 1 settembre 1939.Il 30 dicembre 1939 prese il comando dell'U-9 un sottomarino classe 2b con il quale in data 9 maggio 1940 affondò il sottomarino francese DORIS.Il 27 giugno del 1940 prese il comando dell'U-138 con il quale affondò 4 navi per un totale di 34.600 tonnellate.Nell'ottobre del 1940 Luth venne decorato con la CROCE DI CAVALIERE.Il 21 ottobre 1940 passò al comando dell'U-43 un sottomarino classe 9 con il quale effettuò 5 missioni al termine delle quali aveva totalizzato l'affondamento di 12 navi per un totale di 68.000 tonnellate.Il 1 gennaio 1941 Luth venne promosso al grado di tenente di vascello.Il 9 maggio 42 ricevette il comando dell'U-181.A partire del mese di settembre 1942 iniziò la sua missione di pattugliamento al largo delle coste sudafricane,in quelle acque affondò ben 12 navi per un totale di 58.000 tonnellate.Il 16 novembre 1942 al ritorno di questa missione Luth venne decorato con le FOGLIE DI QUERCIA.Nel marzo del 1943 iniziò la seconda missione al largo delle coste sudafricane.Questa missione durò 205 giorni nell'arco dei quali l'U-181 affondò 10 navi per un totale di 45.330 tonnellate.Per questi risultati nell'aprile del 1943 venne decorato con LE SPADE.L'8 settembre del 1943 terminò questa missione venendo promosso al grado di capitano di corvetta ricevendo la decorazione dei DIAMANTI.Nel settembre 1944 venne promosso al grado di CAPITANO DI FREGATA ricevendo il comando della 22ma flottiglia sommergibili basata a FLENSBURG.Alcune settimane dopo venne nuovamente promosso a CAPITANO DI VASCELLO.Il 13 maggio 1945 a guerra finita Luth decise di suicidarsi...Mentre era intento nel compiere un giro di ispezione nella base da lui comandata non rispose all'intimazione di una sentinella che apri il fuoco uccidendolo.Alla data della sua morte il capitano di Vascello Wolfang Luth aveva totalizzato l'affonadamento di 47 navi per un totale di 226.000 tonnellate."GLI EQUIPAGGI PREFERISCONO SENZ'ALTRO UN COMANDANTE CHE LI PORTI AL SUCCESSO ,ANCHE SE è ODIOSO ,AD UNO CHE è LA PREMURA IN PERSONA MA NON RIESCE AD AFFONDARE NAVI"

giovedì 12 novembre 2009

OTTO KRETSCHMER



Otto kretschmer nacque il 1 maggio 1912 a HEIDAU,LIEGNITZ.Nel 1930 si arruolò nella kriegsmarine come allievo ufficiale.Dopo 4 anni di accademia venne trasferito sull'incrociatore leggero KOLN a bordo del quale rimase per 2 anni fino a che non venne trasferito sui sommergibili.Dopo alcuni mesi di addestramento intensivo Kretscmer venne promesso al grado di tenente di vascello e nel 1937 ricevette il comando dell'U-35...con cui partecipò alla guerra di spagna senza però ottenere alcun affondamento di navi.Dopo il ritorno in patria ricevette il comando dell'U-23 e il 12 gennaio 1940 ottenne la prima vittoria affondando nei pressi di moray firth la petroliera danese DANMARK (10000 tonnellate).Il mese seguente danneggiò il cacciatorpediniere britannico HMS LAURENTIC (18724 ton.)HMS PATROCLUS (11314 ton.)e HMS FORFAR (16402 ton.).Dopo questi successi Kretschmer raggiunse il vertice della classifica degli affondamenti da parte degli u-boot venendo sorpassato solo nel giugno 1942 dal comandante dell'U 521 KLAUS BARGSTEN che tra l'altro servi come 1 uff. a bordo dell'U-99. fino a quando non venne promosso.L'U-99 cominciò l'ultimo pattugliamento nel marzo 1941 affondando altre 10 navi.Il 17 marzo 1941 durante l'attacco al convoglio HX-112 Venne intercettato dai cacciatorpediniere HMS WALKER e HMS VANOC che affondarono l'U-99 con le perdite di 3 uomini..mentre gli altri vennero catturati.Lo stesso giorno perse la vita anche un altro comandante di u-boot il capitano di corvetta JOACHIM SCHEPKE con l'affondamento del "suo" u-100.Alla data della sua cattura il capitano di corvetta Otto Kretschmer aveva affondato 47 navi per un totale di 274.500 tonnellate,ricevendo per questo le decorazioni della CROCE DI CAVALIERE, delle FOGLIE DI QUERCIA e delle SPADE.Dopo la guerra rientrò nella marina germanica congedandosi nel 1970 con il grado di Ammiraglio.Mori per un incidente il 5 agosto 1998 mentre era in vacanza nei pressi del fiume Danubio.

BRANCHI DI LUPI


Oggi e nel susseguirsi del tempo,vorrei pubblicare la storia e alcuni cenni dei più leggendari comandanti degli U-BOOT...una piccola ricerca per rendere ONORE e MEMORIA a degli EROI..Per far conoscere a chi vuole un pò di storia oscurata da vari motivi più vari..Seminarono distruzione e terrore,annientando 14 milioni di tonnellate di navi alleate,i 1.415 uomini che comandarono i sottomarini tedeschi incarnarono i più alti ideali marinareschi..Per la loro abilità,la lealtà verso i camerati,la devozione alla patria ed il coraggio,si guadagnarono il rispetto dei loro più acerrimi nemici.Molti fra questi eroici capitani incontrarono una morte tremenda quanto quella che avevano inflitto:566 di loro morirono affogati,dilaniati o asfissiati dentro le"bare di acciaio".Coloro che sfuggirono alla morte o alla cattura vennero insigniti della CROCE DI CAVALIERE.Il loro successo fu dovuto all'abilità,alla fortuna e soprattutto alla capacità di stabilire un'intesa con l'equipaggio.Un capitano sopravvissuto alla guerra dichiarò:"ERAVAMO COME FRATELLI,IL SUCCESSO DEL COMANDANTE NON DIPENDEVA DA LUI SOLO,MA DA TUTTI I 50 UOMINI A BORDO" Vado a presentarvi il primo di tanti....di una lunga serie...

lunedì 9 novembre 2009

DRL - DEUTSCHER REICHSBUND FUR LEIBESUBUNGEN



Distintivo per meriti sportivi classe bronzo.Si nota dietro la scritta DRGM 35269 (ovvero reich gebrauchsmuster e il n. di registrazione).PROD. WERNSTEIN JENA...Nel 1933 il controllo dei giochi fu messo sotto il Deutscher Reichsbund für Leibesübungen (DRL). Venne mantenuto lo stesso distintivo tranne che per la dicitura “DRA” che fu sostituita con “DRL.” Tre le classi mantenute ed anche i criteri di assegnazione rimasero gli stessi.Il 1 settembre 1937 questo distintivo fu modificato di nuovo per incorporare la svastica che fu sovrapposta, inserita nel fiocco in basso della ghirlanda. Nel 1938 furono assegnati solamente:Bronzo: 86.624Argento: 8.072Oro: 1.935.CLASSE BRONZO:Uomini e Donne tra i 18 e 32 anni di età che superavano cinque parti delle prove nazionali in un periodo di dodici mesi. All'interno di ognuna delle cinque prove vi erano altri test basati sull'abilità fisica, la persistenza e la durata. I livelli di qualifica erano più bassi per le donne rispetto agli uomini. Un esercizio per ogni gruppo veniva selezionato, e doveva essere compiuto sotto soprintendenza.

venerdì 6 novembre 2009

Nahkampfspange 1.Stufe in Bronzo (Barretta corpo a corpo)









Barra per il combattimento corpo a corpo...Decorazione di grande fascino e prestigio,Fab. FRIEDRICH LINDEN FLL LUDENSCHEID...

La barretta era indossata sopra il taschino sinistro e sopra i nastrini,per mostrare l'alta considerazione in cui era considerata questa ricompensa al valore.Il numero di giorni poteva essere ridotto rispettivamente a 10, 20 o 40 se la persona rimaneva ferita.Inoltre coloro che avevano prestato servizio in russia godevano di un credito retroattivo,a partire del 21 giugno 1941.Il Nahkampfspange venne istituito Ufficialmente da Adolf Hitler il il 25 novembre 1942 al fine di premiare il coraggio del soldato tedesco mostrato durante i combattimenti corpo a corpo. Tutti i giorni di combattimento riconosciuti erano quelli in cui il soldato aveva l'opportunità di stare abbastanza vicino al nemico "da poterne vedere il bianco degli occhi". Venne realizzato in tre classi: 1.Stufe Bronze (bronzo) - 15 giorni di combattimento (assegnati circa 36.400) 2.Stufe Silber (argento) - 30 giorni di combattimento (assegnati circa 9.500) 3.Stufe Gold (oro) - 50 giorni di combattimento (assegnati 631) La cerimonia di conferimento di questo distintivo veniva eseguita dal comandante di battaglione o dal comandante di reggimento ma il 26 marzo del 1944 Adolf Hitler si riservò il diritto di decorare personalmente i soldati che si guadagnarono la classe oro, definita da lui stesso come "la più alta decorazione per le truppe di terra". Con un decreto del 30 agosto del 1944, tutti coloro che vennero insigniti della classe oro vennero automaticamente insigniti anche della Deutsches Kreuz in Gold e premiati con una licenza di 21 giorni. Dalle memorie di Leon Degrelle riguardo la battaglia per rompere l'accerchiamento sovietico a Tcherkassy: "…Durante quei ventitré giorni, per darvi una piccola idea di ciò che era lo sforzo di ogni uomo, ho ingaggiato personalmente diciassette corpo a corpo, e sono stato ferito quattro volte.. Era la sorte di noi tutti, indistintamente. Immaginate questo: giocare diciassette volte la pelle, col corpo attaccato a colossi che vi strozzeranno se voi non li strangolate! Si rotola nel fango, nella neve, uno sull'altro..Si è feriti in tutti i sensi... Ognuno dei nostri soldati ha conosciuto decine di volte queste angosce... "











martedì 3 novembre 2009

ANNESSIONE DEI SUDETI-AUSTRIA


Il 1 maggio del 1938,Hitler istitui la medaglia commemorativa del 13.3.1938 o "MEDAILLE ZUR ERINNERUNG AN DER 13 MARZ 1938",meglio nota come "ANSCHLUSS MEDAL".Concessa a chi prese parte all'annessione nazista dell'Austria ,fu la prima di una serie di tre medaglie celebrative delle cosiddette "GUERRE DEI FIORI".La seconda della serie,la medaglia del 1.10.1938,fu istituita il 18 ottobre del 1938 per chi aveva partecipato all'occupazione dei sudeti cecoslovacchi ed una barretta,raffigurante il castello di Praga,approvata per i possessori della medaglia in seguito impiegati nell'organizzazione del protettorato di Boemia e Moravia.L'ultima medaglia della serie ,che commemorava il ritorno del distretto di MEMEL dalla lituania alla Germania,fu istituita il 1 maggio del 1938.(ancora non presente purtroppo nella mia collezione,per il momento..)

VERWUNDETENABZEICHEN




Il 1 settembre 1939 HITLER reistitui il distintivo per ferite "VERWUNDETENABZEICHEN" come premio per i militari feriti in azione.Il modello del 1939 era,nel disegno leggermente diverso da distintivo del suo predecessore della prima guerra mondiale..Fu emesso in tre classi NERO-ARGENTO-ORO- e veniva indossato sul taschino sinistro,sotto ogni altro distintivo di guerra posseduto.Il distintivo per ferite NERO era concesso a chi era stato ferito una o due volte.Era inizialmente stampato su una lamina di ottone,dipinto in nero opaco ed aveva il lato posteriore concavo ;ad esso era fissata una spilla.
Nelle foto stupendo esemplare di distintivo per ferite nero...veramente un ottimo pezzo...in ottime condizioni...

Parteiabzeichen N.S.D.A.P. (M1/17)




Pin del partito NSDAP marcato m1/17 e W.ASSMANN & SOHNE LUDENSCHEID...

MEIN KAMPF 1943













Ottimo esemplare del mein kampf del 1943 donato dalla cittadina di SAARBRUCKEN agli sposi michel e mathilde il 29 settembre 1943...con firma del sindaco! E come dice il mio amico Massimiliano nella collezione ci deve essere per forza uno...

Mein Kampf (La mia battaglia) è il libro nel quale Adolf Hitler espose il proprio pensiero politico e delineò il programma del partito nazista, accompagnandolo ad un'autobiografia. Il testo venne definito il catechismo della Gioventù hitleriana.

Secondo più testimonianze, nella redazione del testo, ed in particolare nella correzione delle bozze, Hitler fu aiutato da un amico, il sacerdote cattolico Bernhard Stempfle, peraltro rimasto vittima della Notte dei lunghi coltelli.
Hitler compose il proprio programma politico assieme a Rudolf Hess durante l'anno di reclusione (1924) a Landsberg am Lech, seguito al suo tentato colpo di Stato a Monaco e successivamente - dopo esser stato liberato il dicembre dello stesso anno - sull'Obersalzberg.

Il primo volume, intitolato Eine Abrechnung ("Una resa dei conti") fu pubblicato il 18 luglio 1925; il secondo, Die nationalsozialistische Bewegung ("Il movimento nazional-socialista"), nel 1926. Il titolo originale scelto da Hitler era "Quattro anni e mezzo di lotta contro menzogna, stupidità e codardia". L'editore Max Amann, per ragioni editoriali, decise di sintetizzarlo in Mein Kampf ("La mia lotta" o "La mia battaglia").

Nel 1930 il libro era venduto al prezzo di 12 Reichsmark e veniva stampato nel formato 12 x 18,9 centimetri - lo stesso normalmente adoperato per la Bibbia.

Con i diritti d'autore Hitler acquistò il Berghof nelle Alpi Salisburghesi nel 1933.

PANZERKAMPFABZEICHEN



Questo distintivo venne progettato da Ernst Peekhaus di Berlino (noto produttore di decorazioni del periodo), e istituito con ordinanza del 20 Dicembre 1939 dal Generaloberst Walther von Brauchitsch, come segno di riconoscimento per premiare i componenti degli equipaggi delle panzertruppen, quindi i comandanti, i conducenti,gli artiglieri e i radioperatori che si erano particolarmente distinti durante un combattimento..Il distintivo nacque come classe argento, ma in seguito il 6 Giugno del 1940 fu istituita la versione in bronzo..La versione in bronzo nacque per premiare tutti coloro che prendevano parte alle azioni di guerra dei mezzi corazzati non necessariamente in prima linea, ma che contribuivano allo sforzo svolgendo compiti differenti come il personale degli artiglieri, i panzergrenadieri , le unita' di supporto come i pionieri , il personale medico, e i vari equipaggi delle vetture blindate..Di seguito i criteri d'assegnazione, uguali per entrambe le classi :-Aver preso parte ad almeno 3 differenti assalti-Essere stati feriti durante un assalto-Aver compiuto un azione eroica nel corso di un combattimentoNel bel mezzo della guerra nel mese di giugno del 1943, tale decorazione non era più sufficiente a premiare il personale impiegato al fronte in un numero sempre maggiore di bataglie..Quindi vennero istituite 4 nuove classi per questo distintivo, nacquero così le versioni numerate da 25, 50, 75 e 100 assalti , prodotte per entrambe le versioni bronzo e argento...
Distintivo marcato KARL WURSTER...Molto bello...assolutamente in ottime condizioni....ammirate voi stessi...

OSTMEDALLIE


Il più comune tra tutte le decorazioni per le campagne naziste fu la medaglia per la battaglia d'inverno nell'est,1941-42 (medaille winterschlacht im Osten 1941-42)comunemente conosciuta come OSTMEDAILLE o medaglia del fronte russo.Ironicamente il termine SCHLACHT può essere tradotto non solo come battaglia ,ma anche con "MASSACRO",un termine appropiato se si pensa alla terribili perdite subite dalla germania durante il primo inverno sul fronte russo.Istituita il 26 maggio 1942,la Ostmedaille fu donata a tutti quelli che prestarono servizio sul fronte russo tra il 15 novembre 1941 e il 15 aprile 1942.Il suo decreto di fondazione attestava che il rosso rappresentava il sangue,il bianco la neve,ed il nero onorava la memoria dei caduti.La medaglia del fronte russo,sebbene ampiamente distribuita,era tenuta in altissima considerazione e,come grado,sorpassava perfino la medaglia al Merito di guerra.Il suo nastro era frequentemente appeso alla seconda asola,una posizione riservata di norma alla EK2 ed alla KVK2.
Nella foto la medaglia per la campagna di russia...marcata 117 HUGO LANG WIESENTHAL...

La mia Prima EK2...fantastica!!





Un pò di storia per chi non è ferrato..La croce di ferro,meglio nota come EK (Eisernes Kreuz),è indiscutibilmente la decorazione militare più conosciuta nel mondo..Istituita dal re Federico Guglielmo 3 di Prussia nel 1813,quale premio al coraggio durante la guerra di liberazione.Fu restituita nel 1870 con minimi cambiamenti di disegno in occasione della guerra franco-prussiana e nel 1914 per la prima guerra mondiale e,come tale,era l'unico riconoscimento nazista di un certo valore preesistente all'avvento del terzo reich nel 1933.Il 1 settembre 1939 Hitler restitui di nuovo la EK in previsione di un conflitto serio,a causa dell'invasione della Polonia.Nei sei anni successevi la EK fu rilasciata a tedeschi e loro alleati non solo per coraggio personale,ma anche per imprese militari di rilievo e per strategie che avessero avuto successo.Si è stimato che circa 2.300.000 EK2 siano state elargite durante la seconda guerra mondiale.Il beneficiario più giovane fu il dodicenne ALFRED ZECK di Goldenau,appartenente alla gioventù hitleriana,che nel marzo 1945 portò aiuto a 12 soldati tedeschi feriti ,costretti a trovar riparo in casa sua a causa del fuoco nemico.27 Donne ottennero la croce,in massima parte infermiere al fronte.CONTRARIAMENTE a quanto sostenuto dalla propaganda alleata in tempo di guerra,la croce non era affatto" servita assieme al rancio":il suo valore era,giustamente,assai alto.
Ecco la mia prima croce di ferro di seconda classe...marcata 44 sull'anellino del fabricante JAKOB BENGEL IDAR-OBERSTEIN...praticamente perfetta...solo a chi è passata tra le mani ne può rendere veramente merito..un orgoglio di famiglia...